Suzuki S-Cross 2022

Suzuki S-Cross 2022

Presentata la Suzuki S-Cross 2022, la seconda generazione del SUV giapponese, nata nel 2013 e oggetto di restyling nel 2017. Dopo un passato con il nome di SX-4, progetto condiviso con la Fiat Sedici, Suzuki ha svelato la S-Cross Hybrid, una vettura tutta nuova, nata per garantire efficienza, potenza, capacità 4WD, sistemi di guida semiautonoma e infotainment avanzati.

Scopriamo listino prezzi, dimensioni, interni, motori della Suzuki S-Cross 2022.

Listino prezzi Suzuki S-Cross 2022

Il listino prezzi della Suzuki S-Cross 2022 partirà da una cifra di circa 26.000 euro, anche se non è ancora stato ufficializzato un prezziario per l’Italia. L’unica versione hybrid disponibile al momento si baserà su diversi allestimenti, come quelli che vediamo sulla S-Cross della scorsa generazione: Easy, Cool e Top o Starview saranno, quindi, i livelli di equipaggiamento previsti.

I prezzi della Suzuki S-Cross 2022 saranno compresi, quindi, tra i 26.000 euro e i 35.000 euro circa. Cifre leggermente superiori a quelle dello scorso modello, sia per la novità del prodotto, sia per un equipaggiamento che è certamente più ricco rispetto al passato.

La dotazione di serie comprende,, infatti, oltre a quello che vedremo tra poco, anche alcuni accessori come il climatizzatore automatico bi-zona, la console al tetto con luci di cortesia e vano porta-occhiali, la console frontale con presa USB, il poggiabraccio centrale con vano portaoggetti, il poggiabraccio centrale con porta-bicchieri integrato.

Motori Suzuki S-Cross 2022

Il motore della Suzuki S-Cross 2022 è il 1.4 Boosterjet con sistema ibrido a 48V per 130 CV e 235 Nm di coppia. Due o quattro ruote motrici e un peso che si aggira sui 1.700 kg, per uno 0-100 km/h coperto in 9,5 secondi (10,2 in 4WD) e una velocità massima di 195 km/h. In condizioni normali il sistema mild hybrid è in grado di ridurre il consumo di carburante garantendo supporto all’erogazione di coppia attraverso un motore elettrico. Quando rileva la richiesta di potenza, il sistema di compensazione della coppia e il torque boost aumentano la risposta, la fluidità e l’accelerazione.

Tornando alla trazione integrale Allgrip Select Quattro abbinabile al motore della Suzuki S-Cross 2022, questa è facilmente regolabile dal comando sul tunnel centrale (Auto, Sport, Snow e Lock) rendono semplicissimo selezionare la soluzione 4×4 più adatta alle condizioni di guida. Il sistema è controllato elettronicamente e adatta la quantità di coppia da ripartire verso le ruote posteriori e dialoga con il sistema ESP, la gestione motore e gli altri sistemi di bordo.

Oltre al motore della S-Cross Hybrid, parliamo anche degli avanzati sistemi di sicurezza e guida autonoma di livello 2, integrati con videocamere e sensori.

  • “Guidadritto”: avviso superamento corsia e sistema di mantenimento corsia
  • “Restasveglio”: monitoraggio attenzione del guidatore
  • “Occhioallimite”: riconoscimento segnali stradali
  • “Guardaspalle”: monitoraggio angoli ciechi
  • “Vaipure”: monitoraggio angoli ciechi in retromarcia
  • “Partifacile”: assistenza per le ripartenze in salita
  • “Attento frena”: avverte il guidatore o agisce autonomamente sul sistema frenante
  • Cruise Control Adattativo con funzione Stop & Go
  • Videocamera 360°

Dimensioni Suzuki S-Cross 2022

Le dimensioni della Suzuki S-Cross 2022 sono:

  • Lunghezza: 4,30 m
  • Altezza:1,58 m
  • Larghezza: 1,785 m
  • Passo: 2,6 m

Dimensioni nel complesso compatte, mentre a livello estetico la Suzuki S-Cross propone una generosa griglia frontale in piano-black, segnata dall’emblema Suzuki sospeso da una barra cromata. Il frontale e il posteriore sono caratterizzati da dettagli silver per gli skid-plate che donano un look aggressivo dal tipico stile SUV. I gruppi ottici anteriori e posteriori a LED aggiungono un tocco di stile, mentre i passaruota squadrati in contrasto con la carrozzeria garantiscono sicurezza e forza al design delle fiancate.

Disponibile anche il tetto panoramico, formato da due pannelli scorrevoli in vetro capaci di creare una apertura extra-large, apprezzabile da tutte le 5 sedute dell’auto. Sempre riguardo le dimensioni della Suzuki S-Cross 2022, quando il tetto è chiuso la lunghezza della superficie vetrata è pari a 100 cm e quando viene aperto, invece, è in grado di assicurare una superficie esposta fino a 56 cm di lunghezza.

I colori della Suzuki S-Cross Hybrid sono otto e includono i metallizzati Grigio Oslo, Nero Dubai, Arancione Grand Canyon, Bianco Artico, Rosso Siviglia, Blu Capri e Argento New York. Ad essi si affianca il Bianco Santorini, con finitura pastello.

Interni Suzuki S-Cross 2022

Gli interni della nuova Suzuki S-Cross 2022 propongono ampie vetrature, che si uniscono al tetto già menzionato, offrendo una grande sensazione di spazio. I sedili, con fianchi seduta e schienale in pelle, offrono nella parte centrale una finitura con effetto tessuto, a sottolineare il carattere off-road dell’auto.

Il design della plancia è deciso e moderno. Il quadro strumenti ha un profilo ampio e fortemente tridimensionale, ma rimane analogico. Al centro del cruscotto, invece, c’è un touchscreen da 9 pollici che integra tutte le informazioni di bordo della vettura e propone la connettività smartphone wireless, quindi, Apple CarPlay, Android Auto e il riconoscimento vocale. Per tenere sotto controllo tutti i sistemi di bordo è inoltre in grado di mostrare i dati sulla condotta di guida con consumi, autonomia, gestione del sistema ibrido e gli avvisi. Si interfaccia, infine, con la videocamera posteriore e la videocamera 360° con visione bird eye, sintetica esterna e sintetica interna.

Non manca lo spazio negli interni della Suzuki S-Cross 2022, con diversi vani portaoggetti e sedute in grado di ospitare 5 adulti con un buon comfort anche sul divano posteriore, grazie allo schienale regolabile. Un buon vano di carico, che parte da 430 litri di capienza, ha un fondo su più posizioni e può salire fino a 1.230 litri con gli schienali abbattuti (60:40).