È tempo di novità in casa Volkswagen, dove ha preso vita la prima berlina elettrica a tre volumi che arriverà anche, ma solo successivamente, in versione tre volumi. Si chiama Volkswagen ID.7, la quale a interni e tecnologie all’avanguardia abbina qualcosa come 700 km di autonomia. L’ultima nata del brand tedesco è pronta a conquistare quella fetta di mercato rappresentata da automobilisti che adorano le berline, specie quelle a tre volumi, che nella Volkswagen ID.7 da 286 CV possono trovare la valida elettrica in versione sedan. È quindi battaglia aperta a una vettura di riferimento di mercato come la Tesla Model S, da tempo leader del segmento F.

L’obiettivo del brand tedesco è stato quello di realizzare una berlina capace di coniugare spazi generosi e tecnologie di ultima generazione, un po’ come fatto in passato dalla fortunata e apprezzata Volkswagen Passat.

Scopriamo insieme listino prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Volkswagen ID.7.

Listino prezzi Volkswagen ID.7

La nuova Volkswagen ID.7 è quella vettura elegante e prestante che tutti gli automobilisti dallo stile più elegante ed europeo desideravano per dare il proprio contributo alla transizione elettrica. La berlina a tre volumi elettrica tedesca del marchio teutonico vuole conquistare quella clientela che svolge soprattutto incarichi di rappresentanza, ma anche enti governativi e istituzionali, che fanno largo uso di vetture sedan, da sempre reputate chic e prestanti. Per impossessarsi della nuova Volkswagen ID.7 bisogna consultare il listino prezzi, il quale risulta essere scarno a causa della presenza, momentanea, di una sola motorizzazione disponibile. Quindi occorreranno qualcosa come 64.850 euro per mettersi al volante della nuova Volkswagen ID.7, un prezzo elevato, non di certo accessibile a tutti, ma abbastanza congruo per quanto offerto dalla vita la prima berlina elettrica a tre volumi di casa Volkswagen.

Ricapitolando un listino molto scarno, i prezzi di Volkswagen ID.7 partono da 64.850 euro. Sarà interessante scoprire quanto costerà la versione station wagon, da sempre una carrozzeria più apprezzata in Italia rispetto alle classiche “sedan”.

Motori Volkswagen ID.7

Parlando dei motori della nuova Volkswagen ID.7 risponde con una sola opzione. La berlina elettrica verrà lanciata sul mercato con una sola motorizzazione elettrica, vale a dire il powertrain da 286 CV di potenza e 545 Nm di coppia massima. Il motore 100% elettrico è posto sull’asse posteriore e rappresenta una novità assoluta per la gamma. Maggior scelta è prevista dal prossimo anno, quando oltre al pacco batteria da 77kWh dovrebbe entrare a listino anche quello da 86 kWh della versione Pro S. A tutto questo non va esclusa la maggior offerta con l’arrivo della versione GTX dotata di doppio motore e trazione integrale. Il motore della nuova Volkswagen ID.7 genera delle prestazioni interessanti come l’autonomia che varia a seconda del taglio di batteria scelta, ma attualmente parliamo di 620 km di autonomia se a piena carica. L’autonomia esatta della versione con batteria da 86 kWh non è ancora nota, ma dovrebbe toccare i 700 km. Per la ricarica si arriva a un massimo di 175 kW in CC, con 28 minuti da una colonnina HPC per passare dal 10 all’80%. 

Analizzando la scheda tecnica, si scopre che i motori di Volkswagen ID.7 permettono alla berlina elettrica di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. La velocità massima viene regolata
automaticamente a 180 km/h.

Dimensioni Volkswagen ID.7

Facendo parte del segmento F, la nuova Volkswagen ID.7 è una vera e propria ammiraglia elettrica. Essendo una berlina a tre volumi, la sedan tedesca si presenta con uno spazio sufficiente per la comodità di tutti e cinque i passeggeri, quindi risulta essere ottima l’abitabilità, così come il comfort e la capacità di carico con il bagagliaio che dispone di una capacità minima di 532 litri estendibili fino a 1.586 litri abbattendo la seconda fila. Tutto ciò è possibile sulla nuova Volkswagen ID.7 grazie a delle dimensioni rappresentate da una lunghezza di 4,9 metri, larghezza di 1,83 metri, altezza di 1,54 metri per un passo pari a 2,97 metri.

A questi ingombri confortevoli si aggiungono dettagli stilistici di una certa importanza come i montanti sottili e i passaruota ampi che si abbinano perfettamente alla tagliente fanaleria Led che si estende orizzontalmente su tutto il frontale e sul retro. Con la nuova Volkswagen ID.7 il marchio ha deciso di far proseguire dal punto di vista estetico le linee guida che caratterizzano i modelli 100% elettrici, i quali sfoggiano linee fortemente dinamiche ma semplici, con un tocco abbastanza “minimal”.

Queste sono, sintetizzate in un elenco puntato, le dimensioni di Volkswagen ID.7:

  • Lunghezza ID.7: 4,9 metri
  • Larghezza ID.7: 1,83 metri
  • Altezza ID.7: 1,54 metri
  • Passo ID.7: 2,97 metri

Interni Volkswagen ID.7

Gli interni della nuova Volkswagen ID.7 offrono un’ottima abitabilità mista all’alto livello tecnologico delle dotazioni. Salendo nell’abitacolo della berlina elettrica tedesca si nota subito l’interfaccia di accesso al sistema di infotainment e la strumentazione interessati da una rivoluzione grazie al nuovo cruscotto digitale, l’head-up display a realtà aumentata e il display centrale da 15 pollici. Le bocchette intelligenti generano un upgrade del climatizzatore, in grado di attivarsi automaticamente quando ci si avvicina all’auto, in maniera da portare più rapidamente possibile l’abitacolo alla temperatura desiderata.

Innovazione fa rima con lusso e comfort a bordo degli interni della nuova Volkswagen ID.7, dove ci sono sedili ventilati anteriori e funzione massaggio. Interessanti anche gli ADAS, i sistemi di assistenza alla guida presenti sono il Travel Assist con assistenza predittiva e l’inedito Park Assist con funzione Memory che consente di far registrare tre manovre di posteggio alla vettura, la quale può poi riprodurle in autonomia, anche senza il conducente a bordo ma che deve comunque essere nelle vicinanze.