Attualità

Presto nascerà una nuova fabbrica di auto elettriche in Abruzzo

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Abruzzo è pronto ad accogliere una nuova, importante e strategica fabbrica. Sul territorio abruzzese nascerà uno stabilimento presso il quale verranno fabbricate auto elettriche, ad aprirlo sarà Aehra, brand che ha scelto l’agro di Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo, sui cui terreni sorgerà un sito che verrà inaugurato nel 2026 e che darà lavoro a molti abruzzesi. Scopriamo meglio la nuova fabbrica di auto elettriche in Abruzzo di Aehra.

Aehra apre una fabbrica di auto elettriche in Abruzzo

La produzione di auto elettriche sta coinvolgendo finalmente in maniera più interessante anche l’Italia. Nel Belpaese sorgerà nei prossimi anni una nuova fabbrica di auto elettriche. Ad aprire il sito di produzione sarà Aehra, che ha scelto la città di Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo, sui cui terreni sorgerà un sito che verrà inaugurato nel 2026 e che darà lavoro a molti abruzzesi. La startup fondata da Hazim Nada e Sandro Andreotti ha scelto il Centro Italia per la produzione delle versioni di serie di SUV e berlina svelati rispettivamente a novembre 2022 e giugno 2023. Aehra ha quindi optato per il “distretto abruzzese del carbonio” che, come ricordato dal presidente della regione Marco Marsilio durante la conferenza stampa, stava vivendo il dramma del fallimento di un’azienda importante in questo settore come la ATR di Colonnella, che produceva telai in fibra di carbonio.

Aehra apre nel distretto del carbonio: quando inizierà la produzione?

Se l’apertura è stimata per il 2026, la fabbrica di auto elettriche Aehra che sorgerà in Abruzzo avvierà la produzione a metà dello stesso anno e darà lavoro a circa 500 persone. Stando alle stime, la capacità produttiva massima dello stabilimento sarà di 25.000 vetture all’anno, numeri che faranno fronte a un investimento totale di 540 milioni di euro, di cui 60 milioni impiegati per la costruzione della fabbrica. Il resto verrà destinato all’acquisizione di linee produttive di ultima generazione, si aggiungeranno altri 350 milioni in ricerca e sviluppo. Molte delle forniture saranno in loco, rafforzando il già presente rapporto lavorativo che Aehra ha intrapreso con aziende della regione, specialmente per quanto riguarda il carbonio, sia sul lato della progettazione sia sul lato della fornitura.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prezzi auto usate 2024: scenderanno?

Tempo di lettura: 2 minuti Dal 2019 a oggi i prezzi delle auto usate sono…

21 hours ago

Auto cinesi in Europa? Ecco la previsione di vendita fino al 2030

L’orizzonte dell’industria automobilistica europea si prepara a una rivoluzione entro il 2030, con l’ascesa imminente…

21 hours ago

Promozione Lancia Ypsilon: ecco i prezzi in offerta prima dei saluti

L’addio alla storica Lancia Ypsilon Hybrid è imminente con l’introduzione della nuova generazione, segnando la…

21 hours ago

Audi A3 2024: abbiamo provato la allstreet Diesel

In occasione del restyling, la compatta con gli anelli guadagna un po' di altezza attraverso…

1 day ago

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

4 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

4 days ago