martedì, 24 aprile 2018 - 12:14
Home / Notizie / Novità / Nuova Mercedes-Benz Classe E Coupé e Cabrio

Nuova Mercedes-Benz Classe E Coupé e Cabrio

Tempo di lettura: 2 minuti.

Mercedes-Benz, come per la Berlina e la Station Wagon, ha rivisitato completamente anche le versioni Coupé e Cabrio della Classe E. 

Nel segmento medio superiore il Coupé classico e la Cabrio a quattro posti della Classe E sono tra le vetture più ambite dato che rappresentano la massima espressione emozionale della famiglia di Classe E. La vettura arriva sul mercato completamente rinnovata, con una dotazione più ricca, comprensiva di numerosi dispositivi tecnologici derivati dalla Classe S. Il design risulta fresco e raffinato e si esprime con forme incisive e dinamiche differenziando la vettura in due diverse proposte: la Classe E base si caratterizza per la griglia tridimensionale a tre lamelle con la Stella a tre punte sul cofano motore, mentre l’allestimento al vertice della gamma si distingue per il radiatore, tipico delle vetture sportive. Nuova anche la strumentazione con quadranti bianchi e il display trapezoidale a colori della head unit con tecnologia TFT e cornice lucida.

Tra le novità notiamo i motori a benzina BlueDirect, tutti Euro 6, a cui si aggiunge un nuovo quattro cilindri 2.0 in grado di erogare 184 cavalli e una potenza di 300 Nm di coppia, con prestazioni di tutto rispetto. Debutta inoltre la nuova Mercedes E 63 AMG, disponibile anche nella versione S. Questa variante, altamente prestazionale, può contare sul propulsore V8 biturbo di 5,5 litri in grado di garantire 585 cavalli e 800 Nm di coppia gestibili attraverso la 4matic AMG: una trazione integrale di nuova generazione in grado di ripartire la coppia fino al 33% sulle ruote anteriori e il 67% su quelle posteriori consentendo sempre il massimo delle prestazioni. La nuova Mercedes E 63 AMG S può vantare numeri da supercar: 0-100 km/h in 3,6 secondi e velocità massima limitata a 250 km/h. Il cambio di nuova generazione AMG Speedshift MCT rende possibili queste prestazioni fornendo al conducente quattro programmi di marcia a scelta: C (Controlled Efficiency con funzione ECO Start&Stop attiva), S (Sport), S+ (Sport plus) ed M (manuale).

La nuova Mercedes Classe E beneficia di un abitacolo rivisto in numerosi dettagli e disponibile in look legno o alluminio. La strumentazione è nuova così come il volante con i comandi del cambio integrati e la consolle centrale. Novità a bordo anche per quel che riguarda la sicurezza con una serie di accessori denominati “Intelligent Drive Mercedes-Benz”. Tra questi figurano dispositivi che, grazie a una telecamera stereoscopica in grado di monitorare l’ambiente in tre dimensioni a 50 metri di distanza, sono in grado di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all’asse stradale o con pedoni.

Grazie alla capote insonorizzante con materiali fonoassorbenti di alta qualità, la nuova Classe E raggiunge il livello di emissioni sonore più basso in assoluto della sua categoria. Allo straordinario comfort della Cabrio nella guida a cielo aperto concorre il sistema AIRCAP che riduce le turbolenze del vento nell’abitacolo ed i fruscii aerodinamici. I poggiatesta posteriori, insieme al frangivento collocato tra di essi, si attivano in base al numero di occupanti, fuoriuscendo automaticamente quando questi ultimi allacciano le cinture di sicurezza. A richiesta è disponibile anche il riscaldamento per la zona della testa, che consente la guida a cielo aperto anche in presenza di temperature esterne basse.

I prezzi della Mercedes Classe E 2013 partono da 39.980 euro per la versione 200 CDI che diventano 45.280 per la 220 CDI e 50.590 per la 250 CDI. La versione Bluetec Hybrid ha un prezzo di listino di 53.090 euro. La gamma delle motorizzazioni comprende la E200 disponibile a 42.360 euro, la E350 a 56.791 euro e la E500 a 73.700 euro. La versione top di gamma E63 AMG è disponibile al prezzo di 109.410 euro.

Autore: Andrea Vineis

Potrebbe interessarti

Fiat 500 Collezione

Fiat 500 Collezione: parte dalla Design Week di Milano il tour europeo

Tempo di lettura: 2 minuti. Come annunciato, ieri la Fiat 500 Collezione ha debuttato in anteprima nazionale alla Milano Design Week. …

something