sabato, 23 Novembre 2019 - 2:32
Home / Notizie / Novità / Nuova Nissan Note: la sicurezza prima di tutto
Autoappassioanti

Nuova Nissan Note: la sicurezza prima di tutto

Tempo di lettura: 2 minuti.

Alla vigilia della data ufficiale di vendita in Italia (11 ottobre 2013) la nuova Nissan Note, vettura compatta del segmento B, fa molto parlare di se. Merito della tecnologia dei dispositivi legati alla sicurezza da vettura premium, del design dinamico e sportivo e non meno del prezzo accessibile.

Costruita sulla piattaforma leggera V di Nissan, la Nuova Note ha un look scattante e sportivo ottenuto grazie al passo lungo e agli sbalzi della carrozzeria, alle fiancate alleggerite dalla suggestiva “squash line”, alla nuova griglia del frontale scolpito, ai grandi passaruota e alla linea specifica dei finestrini.

La clientela più esigente, desiderosa di un look ultrasportivo e dinamico, potrà inoltre acquistare il Pack Dynamic Styling che accentua la grinta del modello, con dettagli neri intorno alla griglia e ai fari anteriori e prese d’aria più grandi e scolpite nei due paraurti.

L’interno vettura è stato rivisto ampliando ulteriormente lo spazio per passeggeri e bagagli. Le porte posteriori si aprono quasi 90°, mentre il divano posteriore può slittare di 150 mm in avanti, per ampliare il vano di carico o indietro, per il massimo comfort dei passeggeri.

Al momento del lancio 3 saranno le motorizzazioni disponibili: un 1.2 tre cilindri benzina da 80CV, un 1.2 sovralimentato DIG-S da 98CV e un 1.5 diesel dCi da 90CV. In abbinamento a 2 diversi tipi di trasmissione: un cambio manuale a 5 marce e un cambio automatico CVT disponibile con il motore 1.2 DIG-S. Tutti i motori della Note sono dotati del sistema Stop/Start (ISS) di serie.

Tre anche gli allestimenti disponibili fin da subito: Visia, Acenta e Tekna che comprendono di serie il sistema Stop/Start, i vetri elettrici anteriori, la chiusura centralizzata, il cruise control, il computer di bordo, l’indicatore per il cambio marcia e lo speed limit warning.

Più in dettaglio sulla Acenta, si trovano anche i cerchi in lega (da 15′ o da 16′ in abbinamento alla motorizzazione DIG-S), clima, Bluetooth e divano posteriore scorrevole. Il top di gamma Tekna ha la dotazione di serie inclusive di NissanConnect, cerchi in lega da 16 pollici, sedili parzialmente in pelle, Around View Monitor e Nissan Safety Shield, oltre a Intelligent Key, volante in pelle e climatizzatore automatico.

La nuova Nissan Note è inoltre il primo modello Nissan ad adottare il Safety Shield, che comprende le seguenti tre tecnologie: il Blind Spot Warning, che si serve della telecamera posteriore dell’AVM per indicare la presenza di eventuali veicoli nei punti d’ombra su entrambi i lati di Note; il Lane Departure Warning, che segnala eventuali deviazioni dell’auto rispetto alla corsia di marcia; ed il Moving Object Detection, che controlla l’avvicinamento di pedoni o veicoli durante le manovre in retromarcia sfruttando le funzionalità dell’Around View Monitor.

La seconda generazione della compatta giapponese arriverà nelle concessionarie italiane con un tour le cui tappe sono consultabili online e sarà proposta con un listino che parte da 13.200 euro.

Autore: Matteo Di Lallo

Potrebbe interessarti

Peugeot 3008 Anniversary

Peugeot 3008 Anniversary: prezzo, caratteristiche, dotazione, motore [VIDEO]

Peugeot 3008 Anniversary nasce come omaggio al primo SUV eletto Auto dell’Anno a fine 2016; …