Categorie: Archivio

Nuova Opel Corsa: veramente eco-friendly

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la nuova Opel Corsa, la Casa di Rüsselsheim è riuscita a creare non solo un’auto molto attraente ma anche veramente efficiente. I consumi, del nuovo modello, scendono allo strabiliante livello di 3,1 litri per 100 chilometri nel ciclo misto, un risultato che fa rientrare la nuova Opel Corsa nella classe di efficienza A+.

La versione 3 porte 1.3 CDTI ecoFlex da 70 kW/95 CV dotata di serie di tecnologia Start/Stop, del sistema di recupero dell’energia in frenata e di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, abbinata al nuovo cambio robotizzato Easytronic 3.0 a 5 rapporti riduce le emissioni di CO2 a soli 82 grammi per chilometro.

Il diesel è stato profondamente rinnovato. Ora ha una potenza di 70 kW/ 95 CV ed una coppia massima di 190 Nm da 1.750 a 2.500 giri. In abbinamento al turbocompressore di ultima generazione mostra qualità dinamiche e di accelerazione superiori anche ai bassi regimi, pur essendo estremamente silenzioso.

La pompa dell’acqua disattivabile e la pompa dell’olio a cilindrata variabile contribuiscono al raggiungimento di livelli esemplari di consumi e di emissioni di CO2. In ultimo un ruolo significativo spetta inoltre agli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento specificamente sviluppati e al sistema Opel per il recupero dell’energia in frenata.

Rispetto ai cambi automatici tradizionali, l’Easytronic 3.0 a cinque velocità si caratterizza per il minor peso e la riduzione degli attriti interni. Unisce la comodità del cambio automatico e l’efficienza di quello manuale.

Il cambio Easytronic 3.0 seleziona automaticamente la marcia che assicura il consumo inferiore, basandosi su una trasmissione manuale ottimizzata per i motori di piccola cilindrata e permette così una guida efficiente.

Gli ingegneri Opel hanno sviluppato un set di ingranaggi specifico per questa trasmissione automatica. Il rapporto al cambio particolarmente lungo tra le cinque marce riduce la velocità di rotazione del motore, per esempio in autostrada, e consente di avere una piacevole silenziosità.

Inoltre il cambio Easytronic 3.0 è dotato di “modalità di scorrimento” (creep) del veicolo, analoga a quella di un cambio automatico e utile per le manovre a bassa velocità. Il cambio è dotato della speciale funzionalità start per ottimizzare le partenze e accelerare in modo sportivo.

Oltre alla modalità automatica, in cui l’azionamento elettroidraulico espleta le operazioni di inserimento della frizione e innesto, il cambio Easytronic 3.0 consente anche di cambiare manualmente, spingendo avanti e indietro la leva del cambio.

Il cambio automatico è abbinato alla tecnologia Start/Stop che riduce ulteriormente i consumi soprattutto nelle aree urbane. Questa versione realmente ecologica sarà disponibile a partire dalla fine di maggio.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

2 mins ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

39 mins ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

2 hours ago

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

12 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

12 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago