in

Nuova Peugeot 208 Rally 4: esordio e subito vittoria [Prezzi e Scheda tecnica]

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Peugeot 208 Rally 4 ha debuttato lo scorso weekend in Portogallo vincendo nella categoria due ruote motrici al Rally de Castelo Branco.

La 208 da rally di nuova generazione è stata la più veloce fra le 2 ruote motrici in tutte le nove prove speciali del rally e ha concluso nella Top10 assoluta. Per l’erede della 208 R2B, che ha monopolizzato la categoria nelle scorse stagioni, da record anche gli ordini ricevuti: già quasi 100. Ora la vettura è attesa come protagonista a fine mese al Rally di Roma – prova d’apertura del Campionato Europeo e del Campionato Italiano Rally 2020 – e in Repubblica Ceca.

Tornando alla prima vittoria della Peugeot 208 Rally 4, la vettura condotta da Pedro Antunes e Pedro Alves è stata la più veloce delle due ruote motrici in gara in tutte le prove speciali e ha finito al nono posto assoluto con oltre 2’30” di vantaggio sulla Peugeot 208 R2B giunta seconda di categoria. La seconda 208 Rally 4 in gara, nelle prime battute al secondo posto fra le 2RM, è stata poi costretta al ritiro per una uscita di strada.

La Rally 4 debutterà anche nel resto d’Europa, in particolare in Repubblica Ceca il 24 e il 25 luglio prossimi al Rallysprint Pribram, con i team Brynda e MRS Carso, mentre negli stessi giorni ci sarà il debutto ai massimi livelli della specialità nel Rally di Roma Capitale, valevole per il Campionato Europeo e per il Campionato Italiano Rally, dove saranno parecchi i team che utilizzeranno la nuova vettura.

Fra fine agosto e i primi di settembre inizieranno poi anche le “Peugeot 208 Rally Cup” in Francia (4 e 5 settembre al Rally du Mont Blanc) e nella penisola iberica (28 e 29 agosto al “Rali do Alto Tamega”) mentre il trofeo italiano del Leone “Peugeot Competition” per quest’anno rimarrà imperniata sul precedente modello 208 R2B con motore aspirato.

Peugeot 208 Rally 4 – Scheda tecnica

Motore: tre cilindri, turbo, 1.199 cm3

Potenza massima: 208 CV a 5.450 giri / min.

Coppia massima: 290 Nm a 3.000 giri / min.

Cambio: SADEV, sequenziale a cinque velocità

Differenziale: meccanico a slittamento limitato

Freni anteriori: dischi ventilati (setup asfalto: 330mm / setup terra: 283mm)

Freni posteriori: dischi da 290 mm

Sospensioni regolabili a tre vie (estensione, compressione a bassa e alta velocità)

Peso minimo: 1.080 kg (1.250 kg con equipaggio a bordo)

Prezzo Peugeot 208 Rally 4 (IVA esclusa)

Auto assemblata (specifica asfalto o terra): € 66.000

Kit asfalto o terra: € 8.990

Kit di installazione (asfalto o terra): € 3.490, incluso set di molle, barre antirollio anteriore e posteriore, 12 ruote, set di barre di zavorra)

Kit di equipaggiamento: € 3.990 (compresi rete per casco, interfono, Tripmaster, poggiapiedi per navigatore, light pod, sistema jack, supporto e cinghia per la seconda ruota di scorta)

Acquisizione dati: € 270

Costi di gestione stimati per chilometro (esclusi i fluidi): € 11,73

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

murcielago-top-speed-video

Velocità Lamborghini Murciélago: a oltre 300 km/h in autostrada [VIDEO]

Classe A 2018

Promozioni Mercedes Classe A luglio 2020: mini-rate da 50 euro per 6 mesi