Categorie: Novità

Nuova Škoda Octavia RS

Tempo di lettura: 3 minuti

Con la nuova Octavia RS, la Casa automobilistica ceca porta avanti la maggior offensiva di prodotto della propria storia. La terza generazione di questo modello sarà introdotta nei mercati a partire dal mese di luglio.

Due le motorizzazioni, entrambe nuove, previste per la Octavia RS: la scelta è tra il benzina 2.0 TSI 220 CV (162 kW) e il Diesel 2.0 TDI 184 CV (135 kW). Il primo, nella versione con cambio manuale a 6 rapporti, porta la Octavia RS da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi. La velocità massima è pari a 248 km/h (6 km/h in più rispetto alla generazione precedente). La Octavia RS con propulsore Diesel e cambio manuale a 6 rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge la velocità massima di 232 km/h. Rispetto a quelli utilizzati per il modello precedente, i nuovi propulsori sono più potenti pur consumando fino al 19% in meno e includono Start-Stop e recupero dell’energia di serie. Per quanto riguarda la trasmissione, è possibile scegliere tra cambio manuale o DSG, entrambi a 6 rapporti.
Il telaio sportivo della Octavia RS assicura un buoncomportamento di marcia. La carrozzeria è abbassata di 15 mm rispetto alle Octavia “standard”. Sul posteriore sono utilizzate sospensioni multilink di nuova concezione, mentre sull’anteriore vengono impiegate sospensioni MacPherson con bracci trasversali inferiori triangolari. Il bloccaggio elettronico del differenziale XDS, integrato nel sistema di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), è di serie.
Esteticamente l’anteriore è dominato dalla presenza di elementi che caratterizzano questa versione sportiva: l’ampia calandra con logo RS, le prese d’aria a nido d’ape, il paraurti anteriore rielaborato e i fendinebbia. La Skoda Octavia RS offre di serie fari Bi-Xeno con luci diurne di marcia a LED integrate. Lateralmente la vettura risulta decisamente più bassa delle altre versioni della Octavia. Rispetto al modello precedente, la Octavia RS è cresciuta significativamente in lunghezza (berlina: +88 mm; Wagon: +86 mm) e larghezza (+45 mm). Le pinze dei freni verniciate in rosso, le proporzioni vigorose, la linea tornado alta e le linee precise e scolpite rappresentano altri elementi distintivi per questo modello. I cerchi in lega ridisegnati accentuano ulteriormente la sportività della vettura: quattro le opzioni disponibili – “Dorado”, “Gemini”, “Pictoris” e “Xtrem” – con misure che vanno da 17 a 19 pollici. Il posteriore si distingue per la presenza, nella parte inferiore, del diffusore nero e dell’ampio inserto catarifrangente, che caratterizzano la vettura insieme ai due terminali di scarico cromati dalla forma trapezoidale. I gruppi ottici posteriori a LED, dalla tipica illuminazione a forma di C, e lo spoiler (per la Wagon, al tetto) completano la dotazione di serie della nuova Octavia RS.

Gli interni colpiscono per il look sportivo e il colore nero, oltre che per la presenza di nuovi dettagli, come i punti di illuminazione sistemati in corrispondenza delle maniglie delle porte anteriori. I sedili anteriori RS di nuova concezione, il volante sportivo a tre razze in pelle perforata, la leva del cambio e quella del freno a mano rivestite in pelle, i battitacco e la pedaliera in acciaio caratterizzano ulteriormente la Octavia RS. Il quadro strumenti, con l’ampio display Maxi DOT, presenta un design specifico per questo modello. Volante, leva del cambio, battitacco, sedili e tappetini sono personalizzati con il logo RS.
Tecnologia e comfort non mancano, con l’offerta della Octavia RS che comprende l’Adaptive Cruise Assistant, l’Intelligent Light Assistant , l’Automatic Parking Assistant, accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY(Keyless Entry Start and Exit System) e tetto panoramico ad azionamento elettrico (optional entrambi). Per quanto riguarda l’infotainment c’è un’ampia scelta tra impianti radio e sistemi di navigazione di nuova generazione; i dispositivi top di gamma presentano display touchscreen di dimensioni fino a 8″ con sensori di prossimità. Il nuovo sound system CANTON e un’acustica ottimizzata all’interno dell’abitacolo garantiscono ai passeggeri un piacevole ascolto.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago