Attualità

Oltre 1.000 km di autonomia per la Mercedes Vision EQXX: ecco come ha fatto

Tempo di lettura: 2 minuti

La Mercedes Vision EQXX ha superato con successo il suo terzo viaggio su strada a lunga distanza, dimostrando la sua affidabilità e la sua prolungata autonomia anche nel deserto arabo. percorrendo oltre 1.000 km, la Mercedes Vision EQXX ha registrato un consumo realisticamente molto basso di energia elettrica, pari a 7,4 kWh/100 km (8,4 mi/kWh), equivalente a circa 0,9 l/100 km per un veicolo a benzina. Questo è stato possibile nonostante le temperature ambientali fino a 34°C, superando il record precedente con un ampio margine. Scopriamo meglio come ha fatto l’avveniristica elettrica a superare le normali autonomie oggi conosciute quando si parla di auto elettriche.

Mercedes Vision EQXX conquista anche il deserto arabo

Il viaggio della Mercedes Vision EQXX è partito dal Mercedes-Benz Center di Riyadh, in Arabia Saudita, e si è concluso al Mercedes-Benz Brand Center di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, percorrendo un totale di 1.010 km (627,6 miglia) in 14 ore e 42 minuti. Il percorso includeva strade cittadine, autostrade e tratti attraverso il deserto, fornendo una sfida completa per testare le capacità del veicolo. Di basilare importanza è risultata la gestione termica del veicolo durante il viaggio, specialmente considerando le estreme condizioni del deserto. Il sistema intelligente on-demand ha mantenuto freschi sia il motore elettrico che l’abitacolo, garantendo il massimo comfort e prestazioni ottimali. Il tetto solare della Mercedes Vision EQXX ha contribuito a ridurre il consumo di energia, generando 1,8 kWh di energia solare durante il viaggio verso Dubai, addirittura aggiungendo circa 24 km all’autonomia complessiva. Ottima quindi la collaborazione tra il guidatore e l’assistente di efficienza intelligente del veicolo, supportati dal team di guida composto da tecnici esperti. Proprio questo team ha sfruttato al massimo le informazioni fornite dal sistema di assistenza per guidare in modo efficiente, tenendo conto di fattori come la direzione e l’intensità del sole e del vento. Ad esempio, durante il viaggio lungo la costa negli Emirati Arabi, il sistema ha aiutato i guidatori ad adattare la velocità in base alle condizioni del vento. Inoltre, il veicolo è stato posizionato strategicamente durante le soste per massimizzare l’assorbimento di energia solare.

Le soluzioni tecnologiche della Vision EQXX

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

1 hour ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

2 hours ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

3 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

3 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

3 hours ago

Hyundai presenta nuove soluzioni per la mobilità: nasce la Connected Mobility della Casa coreana

Durante una conferenza stampa virtuale, la filiale europea di Hyundai ha annunciato la nascita del…

4 hours ago