Categorie: Saloni

Opel ADAM Black Link e White Link

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel ADAM non è solo lo specialista di personalizzazione, ma anche la piccola meglio connessa sul mercato, come dimostrano ulteriormente le nuove versioni speciali ADAM Black Link e ADAM White Link, che vengono offerte con il sistema di infotainment IntelliLink e il sistema di riconoscimento vocale Siri Eyes Free di serie.

Le due versioni saranno presentate allo stand Opel (D09 nel Padiglione 8) al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (IAA) che si svolgerà dal 12 al 22 settembre. Prodotte in una edizione limitata di 2.000 unità, le versioni ADAM Black Link e White Link rispecchiano la tipica estetica degli smartphone color bianco o nero, con accenti in alluminio spazzolato, e costituiscono così la miscela tra tecnologie modernissime di infotainment e connettività e un design lineare di ispirazione tecnica.

Chi possiede un iPhone compatibile con iOS 6 può attivare comodamente e in tutta sicurezza Siri Eyes Free, di serie su ADAM Black Link e White Link mediante i comandi al volante e chiedere di eseguire operazioni tenendo gli occhi sulla strada e le mani sul volante.

E’ possibile utilizzare Siri Eyes Free mediante comandi vocali per eseguire le seguenti operazioni: Telefonare ai contatti memorizzati; ascoltare i brani musicali della propria iTunes Library e passare da una sorgente musicale all’altra (radio e iPod p.es.); ascoltare, comporre e inviare un iMessage o un SMS a un numero telefonico o a chiunque sia stato salvato nei contatti; accedere al calendario e aggiungere appuntamenti.
Grazie a Siri Eyes Free, anche la navigazione con Apple Maps diventa un gioco da ragazzi. E’ sufficiente nominare luoghi, indirizzi e destinazioni per inserirli a sistema, senza dover guardare lo schermo di IntelliLink. La mappa compare sul display dell’iPhone inserito nell’Opel FlexDock.

Il sistema di infotainment IntelliLink di Opel è dotato di schermo touch screen a colori da 7 pollici e comprende l’app Tune-in che consente di accedere alle radio di tutto il mondo, BringGo e Stitcher, una app per ricevere podcast dalle radio internet di tutto il mondo. Questo sistema di infotainment è compatibile anche con i dispositivi su base Android.

Tecnologia e design dell’iPhone si rispecchiano nell’estetica dei modelli speciali ADAM Black Link e White Link. ADAM viene offerta con carrozzeria di colore I’ll be Black o Saturday White Fever. Gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni e la barra della calandra con il logo Opel, in alluminio spazzolato, contrastano in modo accentuato rispetto al resto della carrozzeria, come il lunotto scuro e i cerchi da 17 design Hurricane oppure 18 pollici con disegno Twister e clip dello stesso colore. Anche lo spoiler sul tetto è di serie, verniciato color bianco o nero.

Nell’abitacolo, sedili, strumentazione e applicazioni riprendono lo schema cromatico della carrozzeria. Su ADAM Black Link tutti i passeggeri godono dei sedili in OCIO Black Morrocana. Anche la consolle centrale e il quadro strumenti sono neri, mentre le finiture delle portiere, il vano portaguanti, il pomello del cambio in pelle e la maniglia del freno a mano sono in color bianco a contrasto e Sky Cool Grey, di ispirazione tecnica. L’opposto avviene nella versione White Link, con uno schema colori originale: i sedili sono infatti in OCIO White Morrocana, come gli elementi del cruscotto e della consolle centrale.

Con le loro tecnologie innovative, l’originale design ispirato agli smartphone e una dotazione di serie completa, ADAM Black Link e ADAM White Link potranno essere ordinate dalla fine dell’autunno.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

6 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

6 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

4 days ago