in

Opel Experimental, la concept che anticipa il futuro del brand tedesco

Tempo di lettura: 2 minuti

L’IAA di Monaco 2023, previsto dal 5 al 10 settembre, farà da sfondo alla presentazione della Opel Experimental, un “concept laboratorio” che contiene design e novità che vedremo sulle Opel dei prossimi anni.

Si tratta appunto di un prototipo innovativo che anticipa la linea e la Vision per la prossima generazione di Opel; a prima vista sembra una crossover, ma ha sicuramente alcuni elementi inediti che la distinguono dalle altre vetture del segmento. L’Experimental si ricollega anche all’Experimental GT, prototipo del 1965, concept che aveva appunto lo stesso obiettivo, quello di anticipare gli anni seguenti in un unico modello che contenesse tutte le novità.

La novità principale di Experimental è sicuramente l’Opel Vizor 4D, una fascia nera frontale, dove, oltre ai LED, sono inseriti tutta una serie di radar, telecamere e sensori. Gli specchietti retrovisori sono sostituiti da telecamere con visione a 180°. Nel retro, oltre ai fari a filo c’è anche una ulteriore luce di stop longitudinale, che attraversa anche il portellone;  ricorda quella delle F1. Presente una grande attenzione all’aerodinamica, con dei cerchi Ronal futuristici, pneumatici in gomma riciclata, e carrozzeria con flap e prese d’aria che gestiscono al meglio i flussi d’aria.

L’abitacolo di Experimental pare essere molto spazioso, superando le aspettative del segmento; è assente il piantone dello sterzo migliorando di molto l’abitabilità – al posto del piantone ci sono dei sensori- e il volante sarà a scomparsa: si abbasserà in guida autonoma. A completare gli interni, ci sarà un tech bridge, che eliminerà anche gli schermi lasciando tutto all’intelligenza artificiale e ai comandi vocali: si potranno regolare luci e luminosità dell’abitacolo, che saranno attivate anche in caso di emergenza, come sulla portiera in caso di vettura su un angolo cieco.

I sedili saranno più sottili, mantenendo in ogni caso il comfort, che sarà di una categoria superiore, rendendo l’Experimental un auto sfruttabile a tutto tondo.

Autore: Flavio Garolla

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    GranTurismo Luce

    Maserati, Monterey Car Week 2023: 75 anni di GranTurismo e globale premiere di MCXtrema

    La nuova one-off Ferrari è una 812 Competizione rosso opaco su misura