Categorie: Primo Contatto

Opel Insigna 2.0 CDTI da 170 CV | prova su strada in anteprima

Tempo di lettura: 2 minuti

Insigna è senza dubbi uno dei modelli Opel di maggior successo, basti pensare che dal lancio della ultima generazione avvenuto nel 2009 sono state vendute oltre 750 mila Insigna in tutto il mondo tra cui 45 mila nel nostro Paese.

La fetta dei diesel all’interno della torta delle Opel Insigna vendute è rilevantissima, ben l’ 83% del totale. Questo dato spiega il perché la casa tedesca abbia investito sullo sviluppo di un nuovo propulsore diesel, che va a sostituire il vecchio 2.0 da 163 CV presente in gamma. Un propulsore che possiamo definire made in Italy, in quanto sviluppato nel centro GM Powertrain di Torino dal team coordinato da Massimiliano Sala. Noi abbiamo provato in anteprima la nuova Opel Insigna dotata del nuovo diesel CDTI sulle splendide strade collinari attorno a Dublino in Irlanda.

Alla guida del nuovo propulsore 2.0 CDTI da 170 CV

Al di là delle già note caratteristiche del modello; la novità è sotto pelle, infatti come abbiamo già avuto modo di dirvi Opel ha introdotto nella gamma Insigna il nuovo propulsore diesel 2.0 CDTI da 170 CV accoppiato al cambio manuale a 6 marce (attualmente l’unico disponibile su questa motorizzazione).

A livello tecnico il propulsore è migliorato rispetto al vecchio 2.0 che va a sostituire in gamma. I CV sono cresciuti passando da 163 a 170, la velocità massima è aumentata di 5 km/h arrivando adesso a 225 km/h e la coppia è ora di 400 nm con un aumento del 14%. Fondamentali per le prestazioni del propulsore sono la camera di combustione dal nuovo disegno, i condotti di aspirazione dal profilo rivisto e il nuovo sistema di iniezione in grado di operare con pressioni fino a 2000 bar e capace di 10 iniezioni per ciclo

Le caratteristiche tecniche del motore le abbiamo approfondite qualche giorno fa (vedi articolo su nuovi diesel Opel CDTI), mentre in questa prova su strada ci concentriamo di più su quelle che sono le sensazioni di guida, lasciando da parte i freddi numeri.

Quello che abbiamo particolarmente apprezzato è l’elasticità del nuovo motore, capace di allungare bene e di avere una buona ripresa anche con una marcia alta. I 170 CV sono sufficienti per garantire una guida brillante, ma la mole dell’Insigna non è trascurabile e chi cercasse prestazioni sportive dovrà magari guardare al 2.0 biturbo. La rumorosità è stata ridotta di 5 decibel rispetto al precedente propulsore, un dato non trascurabile su una berlina votata principalmente al comfort come Insigna. Dopo il nostro test, possiamo dirvi che il lavoro svolto dal team GM di Torino è stato davvero ottimo, regalando alla gamma Insigna e in futuro anche ad altri modelli Opel un 2.0 diesel all’altezza della concorrenza, superando quel gap che sussisteva prima.

Il nuovo 2.0 diesel rispetta già la normativa Euro 6 obbligatoria per tutte le nuove omologazioni a partire da Settembre 2015.

Prezzi, si parte da 33.600 euro

La gamma Insigna si arricchisce nel suo complesso del nuovo 2.0 CDTI, ogni modello dalla Sedan alla Country Tourer a partire dal mese di marzo sarà ordinabile nelle concessionarie con questa unità propulsiva.

I prezzi variano a seconda del modello di Insigna e allestimento scelto. L’accesso alla gamma 2.0 CDTI è rappresentato dalla Insigna Sedan in allestimento Cosmo con un prezzo a partire da 33.600 euro. 

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

41 mins ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

51 mins ago

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

3 hours ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

5 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

6 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

7 hours ago