Motorsport

Orari GP Singapore 2019: previsioni meteo e programmazione SKY e TV8

Tempo di lettura: 2 minuti

È una Singapore in formato F1 che si è svegliata, in questo giovedì che precede l’inizio del weekend, con due notizie: da una parte l’annuncio di Robert Kubica che concluderà con il GP di Abu Dhabi la sua esperienza, per certi versi emozionale, ma sicuramente avara di soddisfazioni, a bordo della Williams, a 8 anni dall’incidente che mise a rischio la sua vita, mentre Haas F1 Team ha confermato in toto i due piloti Grosjean e Magnussen. Per ora rimane a piedi Hulkenberg, ma la silly season non è sicuramente finita qui.

La quindicesima tappa della stagione 2019 si preannuncia quindi come poco favorevole alla Ferrari, dopo la doppietta a Spa e Monza, le piste più veloci del mondiale. Singapore è l’esatto opposto, tanto da essere considerata la Montecarlo d’oriente, e lì la Ferrari colse comunque un buon secondo posto con Vettel.

Proprio il tedesco è chiamato al riscatto dopo l’ennesimo errore, a Monza, su una pista che ama. Qui colse diversi successi ai tempi di Red Bull Racing e tutti i ferraristi hanno ancora in mente la canzoncina alla fine del vittorioso GP di Singapore 2015, alla prima stagione in rosso. Da allora è stato un dominio Mercedes, prima con Rosberg poi con due edizioni vinse consecutivamente da Hamilton.

E Leclerc? Il nuovo idolo dei ferraristi non si sbilancia: “Amo tutti i circuiti cittadini e questo non fa eccezione. Il fatto che si giri di notte crea un effetto di velocità ancora più vivido. Personalmente mi piace molto e credo che abbiamo delle carte che ci possiamo giocare. Abbiamo delle parti nuove sulla SF90 che speriamo ci aiutino a colmare il gap dai rivali su questo tipo di circuiti. Il target, come sempre, è puntare più in alto possibile, anche se bisogna essere realisti: non sarà facile”.

Per Charles sarà la seconda volta a Singapore: “Una cosa che ho imparato dall’anno scorso? Bere durante la corsa, di solito non lo faccio mai e non chiedo nemmeno di avere acqua in macchina. Ma questa volta mi sa che farò ricorso alla borraccia…

Orari GP Singapore 2019: attenzione al fuso orario

Le prime prove libere del venerdì sono in programma alle 16:30 ore locali, le 10:30 ora italiana, con diretta su SkySport F1 HD. Al calar della notte di Singapore, ore 20:30, la seconda sessione, quando in Italia saranno le 14:30.

Il sabato terza sessione alle 18, le 12 italiane, e qualifiche alle 21, le 15 in Italia. La differita su TV8 delle qualifiche sarà alle ore 18:00, mentre il Gran Premio andrà in onda in esclusiva su Sky Sport F1 HD alle ore 14:10 di domenica 22 settembre, rispetto all’usuale 15:10 delle tappe europee. Sempre alle 18:00 di domenica pomeriggio la trasmissione su TV8.

Per quanto riguarda le previsioni meteo, nubi sparse e temperature intorno ai 30 gradi nella giornata di venerdì, stesse condizioni previste anche per sabato. La pioggia è prevista per la tarda serata di domenica, quando il Gran Premio di Singapore 2019 sarà già andato in archivio. Se il meteo dovesse anticipare i suoi programmi, aspettiamoci una gara ricca di colpi di scena.

Desta invece parecchia preoccupazione la situazione smog e fumo provocata dagli incendi della vicina Indonesia. Liberty Media sta valutando il da farsi anche se, osservando i profili social dei piloti, la situazione non sembra così grave. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: F1F1 2019

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

8 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

10 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

13 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

13 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

13 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago