Curiosità

Oscar Piastri: biografia, carriera e successi

Tempo di lettura: 2 minuti

Chi è il giovane pilota di cui si sente parlare sempre più spesso?

La vita del pilota

Oscar Piastri è nato il 6 aprile 2001 a Melbourne, Australia, vicino al circuito del Gran Premio d’Australia a Albert Park. Fin da giovane, il suo sogno di correre in Formula 1 è stato alimentato dal passaggio dei piloti nelle strade del suo quartiere. Ha iniziato a correre con i go-kart, dimostrando un talento naturale per le corse. Con il sostegno della sua famiglia e grazie alla sua determinazione, ha progredito attraverso le varie categorie delle corse automobilistiche, continuando a crescere e a migliorare le sue abilità. Il suo percorso lo ha portato attraverso le serie di Formula 4 e Formula 3, dove ha ottenuto successi significativi. Grazie alle sue prestazioni impressionanti, ha attirato l’attenzione degli osservatori nel mondo delle corse automobilistiche, aprendosi così la strada verso la Formula 1. Oscar ha lontane origini italiane attraverso la sua famiglia. Suo padre, Chris Piastri, e sua madre, Nicole Piastri, provengono da una famiglia australiana con radici italiane.

Dalle prime gare alle prime vittorie

La carriera di Oscar Piastri ha preso il volo nel 2011 grazie ai successi ottenuti nel karting australiano, segnando il suo debutto nelle competizioni europee all’età di 15 anni con due podi nella F4 UAE. Da quel momento in poi, Piastri ha scalato le classifiche delle monoposto junior, ottenendo un secondo posto nella F4 britannica, seguito dai titoli di campione di Formula Renault, F3 e F2. Il suo impegno lo ha portato fino alla Formula 1 dove attualmente gareggia con la McLaren.

Dalla Formula 4 alla Formula 1

Il giovane pilota Oscar Piastri ha tracciato un percorso di successo sin dalle prime gare.
Nel 2016, ha fatto il suo ingresso nel campionato di Formula 4 UAE con il team Dragon, ottenendo un ottavo posto in classifica. L’anno successivo, ha catturato l’attenzione di Arden International nel Campionato britannico di Formula 4, con sei vittorie e un secondo posto in classifica.
Nel 2018, ha debuttato con Arden nella Formula Renault Eurocup, terminando ottavo in classifica, e ha conquistato il titolo nel 2019 con il team R-ace GP, aggiudicandosi sette vittorie.
Il suo successo è proseguito nel 2020 quando ha firmato con la Prema per il Campionato di Formula 3, vincendo la sua prima gara in Austria e aggiudicandosi il titolo da Rookie.
Nel 2021, è passato alla Formula 2 con la Prema, ottenendo la sua prima vittoria nel Bahrain e conquistando il titolo da debuttante con due gare d’anticipo, dimostrando una prestazione eccezionale che gli ha valso il premio Anthoine Hubert.
La sua ascesa verso la Formula 1 è stata sostenuta dall’ingresso nella Renault Sport Academy nel 2020, seguito dal ruolo di terzo pilota per la Alpine nel 2022. Per la stagione 2023, Piastri è stato confermato come pilota ufficiale per il team McLaren, dove ha impressionato con due podi nella sua stagione di debutto in Formula 1.
Nel 2024, Piastri continua a competere per la McLaren, ottenendo risultati promettenti nelle gare e avvicinandosi al podio. La sua costante determinazione e le prestazioni solide stanno dimostrando il suo potenziale nel contesto della Formula 1, suscitando l’interesse e l’entusiasmo dei team e dei tifosi.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit
Tag: piastri

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

22 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

22 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

22 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago