Curiosità

Pandarino: la passione per FIAT Panda non conosce confini

Tempo di lettura: 2 minuti

Manca meno di una settimana, ma l’evento che tutti i pandisti d’Italia d’Europa attendono sta per tornare. Stiamo parlando di Panda a Pandino, che si terrà a Pandino (CR) il 17 e 18 giugno e che, negli anni di realizzazione ha visto la partecipazione di circa 1.000 equipaggi all’anno. Ma se in Italia la febbre per questo vento sale, dalla parte opposta del mondo si è già svolto. Già poiché domenica 28 maggio, a Hamamatsu, nella città di Shizuoka, in Giappone, vi è stato il raduno di FIAT Panda più grande della zona: “Pandarino 2023”.

Il raduno più grande al mondo si FIAT Panda

All’incontro erano presenti oltre 300 proprietari della mitica, quanto amata utilitaria FIAT in compagnia della loro intramontabile FIAT Panda. Il raduno è nato nel 2008 quando, con l’avvento dei social, vennero create le prime community online di appassionati della FIAT Panda, vettura che ha solcato l’oceano e si è fatta amare in tutto il mondo, compresa la produzione di modelli per il Paese del Sol Levante, soprattutto grazie alla sua semplicità e al design della matita di Giugiaro, molto apprezzato anche in Giappone.

I primi anni le auto che prendevano parte erano appena una ventina, ma col passare del tempo la community cresce e, strano ma vero, prima dell’evento italiano “Panda a Pandino” era il raduno di FIAT Panda più numeroso al mondo con oltre 300 vetture iscritte e tantissimi partecipanti e curiosi che volevano vedere la mitica utilitaria torinese esposta.

Da Pandino al Sol Levante

Quest’anno, per la prima volta, ha preso parte all’evento nel Paese del Sol Levante anche un italiano e appassionato di FIAT Panda: Stefano Scoleri che, grazie all’interessamento del car-influencer William Jonathan, il pandista più attivo di Italia e volto noto nel mondo dell’auto, è riuscito a far proiettare un video in cui la Crew degli organizzatori di “Panda a Pandino” ha inviato un video-messaggio per gli amici del Sol Levante.

Da buon fan del pandino made in Italy, Stefano è sempre stato presente sin dall’inizio di Panda a Pandino. Lo staff di Pandarino è stato onorato della presenza di un italiano al raduno, al punto di assumere un interprete per tutta la durata dell’evento. Stefano e William Jonathan hanno realizzato un collegamento tra i due più grandi gruppi di appassionati di FIAT Panda al mondo e a Pandino ci sarà una bella sorpresa per coloro che prenderanno parte alla kermesse.

Sappiamo bene che l’amore per la FIAT Panda non conosca limiti, ma questa volta è andata oltre: addirittura dalla parte opposta del mondo, merito di una storia semplice e infaticabile che da oltre 40 anni attira tutti coloro che guidano attraverso il fascino della semplicità e dell’abitabilità italiana che con questo modello sa dare. Ricordiamo che la FIAT Panda è ufficialmente l’auto per fare tutto quello che ti pare, anche essere amata in Giappone.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: FiatPanda

Recent Posts

Prezzo Leapmotor T03, l’elettrica cinese da meno di 20.000 euro

Il marchio automobilistico cinese Leapmotor si appresta a debuttare sul mercato europeo in collaborazione con…

8 mins ago

Kia EV6 2024: come cambia l’elettrica coreana, ora ha una batteria più grande

La Kia EV6, il crossover elettrico coreano, si appresta a ricevere il suo primo aggiornamento…

10 mins ago

Michelin amplia l’offerta con tre pneumatici dedicati alla nuova Porsche Macan elettrica

Si fa ancora più intensa, dopo oltre mezzo secolo, la collaborazione tra Michelin e Porsche.…

18 mins ago

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

4 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

6 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

6 hours ago