Motorsport

Penalità per Leclerc: a Gedda partirà dietro in griglia

Tempo di lettura: 2 minuti

Penalità per Leclerc confermata ufficialmente. Il ferrarista a Gedda partirà dietro in griglia, lo ha confermato il team principal della Ferrari, il francese Frederic Vasseur, il quale ha dato annuncio della penalità di almeno 10 posizioni da scontare al via del Gran Premio dell’Arabia Saudita. Non cessa quindi il periodo movimentato che si sta vivendo a Maranello, dove lavorare in tranquillità sembrerebbe essere sempre più raro.

Penalità per Leclerc: almeno 10 posizioni di penalità da scontare

Ancora una doccia fredda in Casa Ferrari, anzi, l’ennesima: Charles Leclerc dovrà scontare almeno 10 posizioni di penalità nella griglia di partenza del circuito di Gedda, dove a breve si disputerà il Gran Premio dell’Arabia Saudita. Una penalità alla quale Leclerc non è nuovo, in quanto in occasione del Gran Premio del Canada a Montreal del 2022, il monegasco subì l’arretramento in griglia a causa del rinnovamento del parco motori deciso dal muretto della Rossa. Una penalità che arriva già al secondo turno del Campionato Mondiale di Formula 1, generata dal doppio k.o. di natura elettrica verificatosi in Bahrain. A dar notizia ufficiale della penalità è stato Frederic Vasseur, team principal della Ferrari.

Penalità per Leclerc: l’arretramento va da 10 a 20 posizioni

Ad ufficializzare la triste notizia della penalità per Charles Leclerc è stato il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur. Il francese lo ha fatto nel corso della conferenza stampa alla vigilia del Gran Premio dell’Arabia Saudita dicendo:

“Alla domenica abbiamo avuto due problemi diversi. Uno è stato al mattino al momento dell’accensione e l’altro durante la gara. Sfortunatamente ha colpito per due volte la centralina. È qualcosa che non abbiamo mai incontrato in passato. Abbiamo svolto accurate analisi e spero che ora sia sotto controllo. Sfortunatamente, però, dovremo prendere penalità a Gedda, perché abbiamo già superato le due centraline”.

È ancora incerto il numero di posizioni di penalità che verranno inflitte a Leclerc. L’impiego della terza centralina comporta 10 posizioni di penalità sulla griglia di partenza, ma potrebbe risultare conveniente introdurre anche una terza batteria e partire dalla pit-lane, così il numero di posizioni arretrate salirebbe a 20. Se si vuol essere ottimisti, il tracciato di Gedda offre grandi possibilità di sorpasso e la velocità messa in mostra in Bahrain dalla Ferrari SF-23 potrebbe consentire a Leclerc di riguadagnare terreno, anche se occupare una posizione nelle prime cinque file del Gran Premio dell’Arabia Saudita 2023 è praticamente impossibile.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Addio Ford Focus: dopo la Fiesta esce dal mercato anche lei

Ford ha registrato perdite significative nelle vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024,…

11 hours ago

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

16 hours ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

17 hours ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

18 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

18 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

18 hours ago