Anteprime

Peugeot 3008 2024: cosa sappiamo a pochi giorni dal debutto

Tempo di lettura: 2 minuti

La Peugeot 3008 2024 è in dirittura d’arrivo: manca veramente poco al lancio internazionale di un modello che è già da sette anni in listino. C’era bisogno di un profondo restyling e la nuova 3008 arriverà con una linea più sportiva e ribassata. Il 3008 sarà sempre un crossover medio, ma con migliorie che la renderanno più moderna e competitiva in un segmento pieno di concorrenti.

Peugeot 3008 sarà disponibile per la vendita da inizio 2024, e la piattaforma sarà la nuova STLA Medium di Stellantis. La linea sarà decisamente più filante: il posteriore è rivoluzionato, con un aspetto quasi da “tedesca”: ricorda vagamente la BMW X4 ma, senza andare troppo lontano, la Peugeot 408 e la nuova Renault Rafale.

Grazie a delle foto emerse da indiscrezioni sappiamo che le luci anteriori saranno a tre elementi, come confermato da questo render che non dovrebbe distanziarsi troppo dalla realtà, e che gli interni (che Peugeot ha già svelato) presenteranno un volante piuttosto piccolo, stile Peugeot, e uno schermo dalle dimensioni notevoli, che si estende dalla zona guida fino alla console centrale, con al di sotto le filanti bocchette di aerazione. Ci sarà anche un altro schermo, più piccolo, dedicato ai comandi. Il tunnel centrale, invece dispone di alcuni selettori “meccanici”, per mantenere un contatto con la tradizione.

La grande novità per la Peugeot 3008 arriva dai motori: ci saranno delle versioni con propulsore unicamente elettrico, con potenze fra 218 e 388 CV. Le batterie raggiungeranno i 98 kWh di capacità, per un’autonomia che in alcuni casi toccherà i 700 km. Ci saranno delle versioni anche con accumulatori più ridotti, probabiblmente da 60 kWh, per permettere al costruttore di contenere il prezzo, che rischia di salire di molto. Addio, probabilmente, al parco Diesel che aveva fatto macinare centinaia di migliaia di chilometri ai suoi possessori: al suo posto confermata l’unità ibrida da 136 CV, già in vendita con l’attuale 3008, con il doppia frizione a sei rapporti. Spazio anche ai plug-in Hybrid, con potenze massime di 225 CV come sull’attuale 3008. In attesa di conferma la plug-in da 300 CV, con motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore.

Come anticipato, l’auto sarà presentata a breve,  ma dovremo attendere un po’ prima di vedere la 3008 sulle strade, almeno fino a inizio 2024. Il prezzo sarà sicuramente elevato nelle versioni completamente elettriche, dove si supererà, probabilmente, la soglia dei 50.000 euro: prezzi, forse, più contenuti per le ibride e per i 1.2 benzina da 130 CV.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prezzo Leapmotor T03, l’elettrica cinese da meno di 20.000 euro

Il marchio automobilistico cinese Leapmotor si appresta a debuttare sul mercato europeo in collaborazione con…

3 hours ago

Kia EV6 2024: come cambia l’elettrica coreana, ora ha una batteria più grande

La Kia EV6, il crossover elettrico coreano, si appresta a ricevere il suo primo aggiornamento…

3 hours ago

Michelin amplia l’offerta con tre pneumatici dedicati alla nuova Porsche Macan elettrica

Si fa ancora più intensa, dopo oltre mezzo secolo, la collaborazione tra Michelin e Porsche.…

3 hours ago

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

7 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

9 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

9 hours ago