in

Peugeot 3008 Hybrid 136: prezzi e allestimenti in Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 è pronta ad irrompere sul mercato italiano. La vettura del brand del Leone è la prima con micro ibridazione da 48 V ed è finalmente ordinabile anche in Italia. La nuova Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 del colosso Stellantis ha quindi una nuova versione ibrida, i cui prezzi oscillano tra i 37.000 ed i 40.000 euro circa in base agli allestimenti scelti. Alcune settimane fa si è tenuto il debutto di questo nuovo SUV, che ora può finalmente essere acquistato anche dagli automobilisti italiani.

Peugeot 3008 Hybrid 136: il mild hybrid Peugeot al debutto sui SUV

Micro ibridazione, un termine che suona ancora in maniera insolita alle orecchie degli automobilisti italiani. Questi ultimi sono però pronti a prendere confidenza con questa espressione, poiché identifica la nuova versione di Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 dotata di micro ibridazione da 48 V. In altre parole, questa volta sicuramente già sentite, il nuovo motore Peugeot è un mild hybrid, per certi versi simile a quello proposto da FIAT su 500X e Tipo, da tanti noi compresi rinominato middle hybrid per la sua capacità di far viaggiare in elettrico la vettura a basse velocità.

La nuova Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 utilizza la tecnologia MHEV a 48 V che integra un motore elettrico con il sistema di trasmissione, il quale consente una guida elettrica nel traffico cittadino fino a 30 km/h. l’auto parte già in modalità elettrica e nella stessa maniera compie anche le manovre di parcheggio a velocità ridotta. Questa possibilità genera un sensibile risparmio di carburante ed emissioni con un -15% di C02. Questo SUV è ordinabile per l’Italia dopo il debutto di alcune settimane fa ed è disponibile in tre allestimenti, generando dei prezzi compresi tra circa 37.000 e 40.000 euro.

Peugeot 3008 Hybrid 136: come funziona il nuovo motore ibrido

Il powertrain della nuova Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 è dotato di un sistema mild-hybrid composto da un motore benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV, il quale è stato sviluppato ad hoc per integrarsi alla perfezione con un modulo elettrico capace di erogare una potenza complessiva di 136 CV (100 kW) a 5.500 giri/min ed una coppia di 230 Nm a 1.750 giri/min. L’unità è dotata di turbocompressore a geometria variabile, distribuzione a catena e sfrutta il ciclo Miller che consente di ottimizzare e migliorare l’efficienza termica della combustione.

A tutto questo si aggiunge l’efficienza del nuovo cambio automatico elettrificato a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che integra un motore elettrico e soprattutto la batteria agli Ioni di Litio 48V di 0,89 kWh. Proprio la batteria riesce a ricaricarsi semplicemente durante la guida ed è in grado di offrire una coppia supplementare a bassi regimi ed una riduzione del consumo di carburante fino al 15% rispetto alla pari motorizzazione benzina. Questo stesso powertrain è installato anche sotto al cofano della più grande nuova Peugeot 5008 Hybrid 136 e-DCS6.

Peugeot 3008 Hybrid 136: i prezzi e gli allestimenti in Italia

La nuova Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 e la nuova Peugeot 5008 Hybrid 136 e-DCS6 hanno un prezzo di listino compreso tra circa 37.000 euro e poco più di 40.000 euro, naturalemnte variabili in base agli allestimenti scelti, scopriamoli insieme:

  • Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 Active Pack al prezzo di 520 euro;
  • Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 Allure Pack al prezzo di 570 euro;
  • Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 GT al prezzo di 520 euro;
  • Peugeot 5008 Hybrid 136 e-DCS6 Active Pack al prezzo di 670 euro;
  • Peugeot 5008 Hybrid 136 e-DCS6 Allure Pack al prezzo di 720 euro;
  • Peugeot 5008 Hybrid 136 e-DCS6 GT al prezzo di 670 euro.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Lancia Certified: come funziona la vendita delle Ypsilon usate certificate

    Opel lancia il climatizzatore auto che ti salva dall’allergia