Attualità

20 anni fa veniva eletta auto dell’anno la Peugeot 307: buon aspicio per 308 nel 2022?

Tempo di lettura: 2 minuti

Era il 2022 e Peugeot conquistava il prestigioso titolo di Auto dell’Anno, o Car of the Year, con la sua Peugeot 307. Vent’anni dopo, la sua erede è di nuovo tra le 7 finaliste che si contenderanno il titolo di Auto dell’anno 2022.

Peugeot si è battuta nella finalissima 6 volte nella sua storia e deve tanto alla terza serie della famosa segmento C, con il cambio da 307 a 308 che è arrivato con il lancio nel 2007 della prima generazione.

Nel 2001, Peugeot prende la coraggiosa decisione di competere nel segmento C allora dominato dalle auto tedesche come Opel Astra e Volkswagen Golf. Il mercato le darà ragione da lì a poco: con Peugeot 307, la Casa del Leone mise a punto una strategia che partiva dall’abitacolo, scegliendo un’architettura che strizzasse l’occhio al mondo dei monovolume, molto in voga in quel periodo.

Abitabilità e luminosità erano tra i suoi punti forti nonostante dimensioni che oggi sembrerebbero quelle di una comune segmento B, con 4,21 metri. Peugeot 307, inoltre, propose per la prima volta anche il Filtro Anti Particolato (FAP), inventato dalla Casa del Leone allo scopo di trattenere le polveri sottili emesse dai motori a gasolio. 

Nel 2013, la seconda serie della 308 propose diverse novità che fecero scuola. Una su tutte, il Peugeot i-Cockpit, oggi punto di forza di ogni nuova Peugeot che arriva sul mercato. Pulizia di linee, quasi totale assenza di interruttori fisici, 308 permise alla Marca di farsi apprezzare ancor più nel mercato, grazie anche ad un livello qualitativo mai visto fino ad allora. Altra aggiunta i fari full LED, i primi sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo. In sostanza, arriva il secondo titolo di Auto dell’Anno nel 2014.

Svelata lo scorso anno, nuova Peugeot 308 continua ad evolvere il concetto di segmento C puntando tutto sull’elettrificazione, con il lancio della prima 308 ibrida plug-in, cui seguirà la 308 elettrica nel 2023. Manca meno di un mese all’elezione della nuova Auto dell’anno. Sarebbe la terza volta per la Marca francese, e se vale il detto non c’è due senza tre…

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Addio Ford Focus: dopo la Fiesta esce dal mercato anche lei

Ford ha registrato perdite significative nelle vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024,…

8 hours ago

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

13 hours ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

13 hours ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

14 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

14 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

14 hours ago