Categorie: Lifestyle

Peugeot 508 RXH firmata Castagna Milano

Tempo di lettura: 3 minuti

Nella splendida cornice delle Officine del Volo a Milano è stata presentata in anteprima alla stampa la speciale ed elegante one-off della Peugeot 508 RXH by Castagna Milano. Il famoso atelier milanese ha proposto un’originale interpretazione della station del Leone.

La 508 RXH è contemporaneamente la massima espressione tecnologica e “premium” del Marchio. La sua tecnologia innovativa HYbrid4 permette di utilizzare anteriormente un motore HDi 2.0 da 163 cavalli e uno posteriore elettrico da 37 cavalli, per un totale di 200 cavalli che possono essere sfruttati al meglio, a seconda delle situazioni, selezionando una delle modalità previste dal selettore posto sul tunnel centrale.

Questo è uno dei motivi per cui la scelta di Castagna è caduta su questo modello, che rappresenta uno dei top di gamma Peugeot per ricchezza degli equipaggiamenti e sulle cui forme da “Allroad” il carrozziere milanese si è sentito maggiormente coinvolto per manifestare la propria creatività.

L’idea di base è stata semplicemente quella di far emergere tramite un unico colore lo spirito della vettura. Un colore che valorizzasse anche la natura ecologica della versione RXH, caratteristica assolutamente da non trascurare. Da questo ragionamento è nata l’idea di creare una livrea che da esterna divenisse interna in un‘unica soluzione cromatica e che, grazie a Lechler e Alcantara, è divenuta possibile.

La carrozzeria veste un nuovo colore materico, espressione di un’esterna naturalità fredda che diviene calda all’interno della vettura: la speciale Alcantara grigio-verde a effetto “lanoso” è stata il materiale ideale su cui installare imbottiture in autentico tweed inglese, tarsie in cuoietto senape naturale venate con un “gilettino” in pelle bordeaux e ricercate lavorazioni ottenibili solo manualmente. La scelta di Alcantara per l’abitacolo è coerente anche con il contenuto ecologico della 508 RXH HYbrid4: grazie alla certificazione di Carbon Neutrality, Alcantara ha un impatto nullo in termini di emissioni.

Sempre all’interno si nota una netta asimmetria di materiale e di colori tra il lato guidatore e il lato passeggero così come tra i pannelli delle porte anteriori e quelle posteriori.

I fascioni laterali che caratterizzano non poco la vettura prendono, invece, ispirazione dal concorso di eleganza per automobili tenutosi a Parigi nel 1931: Sonia Delaunay moglie del noto pittore e anch’essa pittrice, intervenne pittoricamente con geometrie colorate futuriste sulle fiancate di due vetture fuoriserie esposte.

Queste “applicazioni” hanno fatto breccia nel cuore di Gioacchino Acampora, chief designer della Carrozzeria Castagna. Ecco il perché del colore bordeaux in contrasto (ma è stata studiata tutta una gamma di colori di gusto francese) su un gioco di opachi e lucidi, di lisci e ruvidi, che trasforma la parte di fiancata delimitata dagli altri componenti di carrozzeria in un elemento quadrilatero capace di dar forza all’insieme.

Il cosiddetto “core” opaco è ripieno del colore più affine supportato da un colore “incolore”, un grigio in “misticanze” verdi che riflettendo l’esterno fondendo l’auto nel contesto.

Sul muso, invece, la sottile cornice in blu profondo della calandra riprende i contenuti ecologici espressi dal propulsore, è presente attorno allo strumento che misura il percentile ECO del movimento e riveste, in una sfumatura più scura, la piattaforma del veicolo sino a divenirne colore dell’impuntura utilizzata per le cuciture degli interni.

I fari, appaiono più piccoli e aggressivi, verniciati all’interno e arricchiti con dettagli in cromo nero. La stessa aggressività è provocata dallo sbilanciamento “in avanti” del nuovo sottoporta che collega i passaruota, ridisegnati per contenere i cerchi da 19” e l’inedita gommatura.

L’uso del legno è uno dei tratti distintivi di Castagna. Lo ritroviamo nella cornice del “core” e nel vano bagagli, le cui fiancate sono rivestite come il piano di appoggio, con mensole in rovere, rigato dalla stessa linea grafica “energetica” che caratterizza tutto il design d’origine dell’attuale gamma Peugeot.

La 508 RXH by Castagna è stata prodotta da Peugeot Italia, finora, in un unico esemplare. L’atelier di Milano è disponibile a replicare questo e altri tipi di “light tuning” sulla station wagon di Peugeot, ma il prezzo di questa personalizzazione non è ancora stato reso noto (tra i 20.000 e i 40.000 euro).

Peugeot nei prossimi mesi tornerà con la Carrozzeria Castagna per una nuova versione della 2008, mentre noi ci auguriamo che anche altre Case prendano spunto da questa collaborazione per mantenere viva una passione molto positiva per il mondo dell’auto.

Parola d’ordine: Eco c’est chic !

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

3 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

5 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

8 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

8 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

8 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago