Attualità

Pietro Gorlier: chi è il nuovo capo EMEA di FCA

Tempo di lettura: 2 minuti

La sua nomina in qualità di sostituto di Alfredo Altavilla, dimessosi dopo pochi giorni dalla scomparsa di Sergio Marchionne, era nell’aria. Ora è arrivata l’ufficialità: Pietro Gorlier è il nuovo Chief Operating Officer (COO) della 
regione EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) di FCA.

Così Mike Manley nella lettera diffusa oggi a mezzo stampa e rivolta a tutti i dipendenti della galassia FCA: “Negli ultimi 60 giorni, ho viaggiato nelle region APAC, EMEA e NAFTA e ho in programma di andare in LATAM nelle prossime settimane. Ho avuto modo di incontrare molti di voi e di discutere della tabella di marcia per mantenere gli impegni del piano industriale quinquennale presentato il 1° giugno. Poiché sono stato ampiamente coinvolto nello sviluppo del piano, posso assicurarvi che è stato realizzato nella piena convinzione che abbiamo competenze e talento eccezionali che ci accompagneranno lungo il percorso per diventare una delle case automobilistiche più redditizie al mondo.”

Continua Manley: “Non sto dicendo che non avremo sfide da affrontare. A causa di normative più severe, della forte concorrenza e, probabilmente, di una crescita industriale più lenta a livello mondiale, i prossimi cinque anni continueranno a essere estremamente impegnativi per il nostro settore. Ciononostante, grazie al costante focus sugli obiettivi e alla capacità di adattarci con flessibilità al mutare delle circostanze, che è una delle nostre caratteristiche e qualità distintive, abbiamo una visione chiara, che ci permetterà di realizzare le nostre ambizioni quinquennali.

Chi è Pietro Gorlier?

Gorlier, 55 anni, torinese, è cresciuto all’interno di Fiat (dopo aver conseguito un master in Economia all’Università di Torino) prima e di FCA poi. Entra in Iveco nel 1989 mentre dal 2006 è in Fiat e solo tre anni dopo inizia la scalata al vertice di Mopar, del quale diventa Presidente e CEO nel 2009. Dal 2011 è membro del Group Executive Council, già sotto le direttive di Mike Manley mentre è del 2015 la nomina a CEO di Magneti Marelli. 

Sempre in merito alla sua nomina, da lui fortemente caldeggiata, Manley ha dichiarato: “Pietro ha dato dimostrazione di comprovata esperienza in ambito commerciale e industriale con FCA. È un manager esperto a livello globale ed essendo anche figlio di un dipendente Fiat ha un profondo rispetto e un’approfondita conoscenza delle nostre attività in Europa. Pietro manterrà l’incarico di Head of Mopar a livello globale.”

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: FCA

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

23 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

23 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

23 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago