Curiosità

La nuova Porsche 911 GT3 RS segna un nuovo record al Nurburgring

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 16 aprile, mentre in Italia iniziava il caldo, qualche centinaia di chilometro più a nord, più precisamente sul “torrido” inferno verde la Porsche 911 GT3 RS andava a stabilire l’ennesimo record per le supercar omologate da strada.

Kévin Estre, pilota del team ufficiale Porsche, ha realizzato un tempo sul giro di 6:56.4 minuti con la GT3 RS da 520 CV. Il tempo sul giro del francese è risultato di ben 24 secondi (!) più veloce del miglior tempo conseguito con il precedente modello GT3 RS.

La 911 GT3 RS è la terza, dopo la 918 Spyder e la 911 GT2 RS, a registrare un tempo ufficiale sotto i 7 minuti lungo i 20,6 km del Nordscheleife.

Il ventinovenne Estre ha iniziato il giro che ha battuto il record alle ore 11.40 con condizioni atmosferiche ottimali: 14°C di temperatura esterna e 18°C di temperatura sulla pista. “Questo giro è stata per me un’esperienza sensazionale”, ha commentato in seguito. “In particolare sulle curve veloci e in frenata le prestazioni della GT3 RS sono incredibilmente simili a quelle dalla nostra GT3 R da gara. Questo lo si deve anche alla nuova generazione di pneumatici sviluppati per le sportive omologate da strada. Il propulsore della GT3 RS mi piace moltissimo. Arrivare fino a 9.000 giri al minuto con un sei cilindri è semplicemente fantastico. Il rombo fa sognare e la coppia motrice è fenomenale.

La 911 GT3 RS che ha sfidato il Nürburgring era equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport di ultima generazione. Le gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 R ottimizzate per l’utilizzo in pista sono conformi ai requisiti normativi rilevanti in Europa e Stati Uniti. Questi pneumatici (265/35 ZR 20 sull’anteriore e 325/30 ZR 21 sul posteriore) saranno a breve ordinabili presso qualsiasi Centro Porsche e presso concessionarie o gommisti selezionati. Gli utilizzi approvati includono la 911 GT3 RS e la 911 GT2 RS.

Noi la 911 GT3 RS purtroppo non abbiamo potuto metterla alla frusta in pista ma l’abbiamo vista molto da vicino al Salone di Ginevra, dove è stata presentata in anteprima mondiale. Il prezzo per l’Italia, IVA inclusa, è di 201.378 euro.

Il giro da record della Porsche 911 GT3 RS

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

1 hour ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

1 hour ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago