Categorie: Motorsport

Porsche si aggiudica il titolo costruttori nel Campionato Mondiale Endurance 2015

Tempo di lettura: 2 minuti

Vincendo a Shanghai (Cina) la quinta gara consecutiva di questa stagione, Porsche si è aggiudicata il titolo costruttori nel Campionato Mondiale Endurance con l’innovativa 919 Hybrid. Con 308 punti, il costruttore di vetture sportive di Stoccarda non può più essere battuto, nonostante resti ancora da disputare una gara del campionato.

Per Porsche questo è il 13° titolo mondiale costruttori nelle gare di durata e il primo dal 1986. Tra il 1964 e il 1986 Porsche ha conseguito per 12 volte il titolo costruttori in quello che allora si chiamava Sports Car World Championship.

La settima delle otto gare del FIA World Endurance Championship (WEC) era la sei ore tenutasi nel circuito di Formula Uno di Shanghai. Alla guida del prototipo Porsche si sono alternati i piloti vincenti Timo Bernhard (Germania), Brendon Hartley (Nuova Zelanda) e l’ex pilota di Formula Uno, Mark Webber (Australia). La Porsche 919 Hybrid gemella condotta da Romain Dumas (Francia), Neel Jani (Svizzera) e Marc Lieb (Germania) ha tagliato il traguardo subito dietro, realizzando la quarta doppietta in questa stagione per Porsche, il vincitore record di Le Mans.

La doppia vittoria di quest’anno alla 24 Ore di Le Mans, conseguita il 14 giugno, e il titolo mondiale sono arrivati molto prima del previsto. Porsche è tornata a gareggiare nella massima categoria del Motorsport solo nel 2014, quando era l’unica casa automobilistica tedesca e l’unico costruttore di vetture sportive al mondo ad avere tre vetture plug-in ibride premium sul mercato (918 Spyder, Cayenne, Panamera), attirata dalle rivoluzionarie norme di efficienza del WEC, che richiedono ai costruttori tecnologia ibrida ad elevate prestazioni e limitano in maniera significativa i consumi. In breve tempo, è stata realizzata un’infrastruttura completamente nuova presso il centro Ricerca & Sviluppo Porsche di Weissach ed è stato creato un team di 230 esperti.

Nella classe GTE-Pro per vetture GT derivate dalle vetture di serie, in cui Porsche compete contro Aston Martin e Ferrari, ha vinto la Porsche 911 RSR di Richard Lietz (Austria) e Michael Christensen (Danimarca), che correranno nella prossima gara con una versione dell’icona sportiva di produzione 9111). I loro compagni di squadra francesi Frédéric Makowiecki e Patrick Pilet hanno concluso al terzo posto. In questa categoria, il titolo sarà deciso nel finale di stagione.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

6 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

6 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

4 days ago