in

Prime foto su strada dell’inedita BMW M3 Touring [FOTO SPIA]

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW ha da poco svelato la M4 Competition Cabrio, ma l’attenzione sulle nuove M non si esaurisce. In arrivo un altro membro della famiglia M3 ed M4: la M3 Touring.

Una novità per il marchio dell’elica che era stata annunciata nel 2020. I colleghi di Carscoops sono riusciti a mettere le mani sulle prime immagini di quella che sarà la rivale più agguerrita delle Audi RS4 e Mercedes-AMG C63 Station Wagon.

La vettura ad alte prestazioni presenta all’anteriore tutte le modifiche già presenti su M3, il frontale sarà dunque derivato da quello della Serie 4 con appendici aerodinamiche e prese d’aria specifiche per il modello più prestazionale. La vista laterale è ancora pesantemente camuffata e non è possibile individuare eventuali novità stilistiche, rimane ad ogni modo  ben evidente lo sfogo d’aria dietro la ruota anteriore per far fluire l’aria in pressione sopra le ruote. Il posteriore è chiaramente la vista più interessante di questa nuova M3 Touring, ciò che si vede è un perfetto mix tra gli elementi “M”, ben riassunti dall’imponente scarico a 4 terminali, ed elementi della classica Serie 3 Touring. Il volume posteriore riprende da vicino il modello standard, ciò significa che possiamo aspettarci lo stesso spazioso bagagliaio da 1.510 litri.

BMW non ha rilasciato molte informazioni riguardo le M3 Touring, ma dovrebbe seguire il paradigma della M3 berlina, con i modelli base a sei cilindri in linea da 3,0 litri biturbo che producono 480 CV e 550 Nm di coppia. Ciò consente alla berlina di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. La versione Wagon potrebbe essere leggermente meno prestazione considerando l’aerodinamica necessariamente meno efficiente e il peso aggiunto dalla coda. 

Potrebbe arrivare anche una versione Competition con un motore da 510 CV e 650 Nm di coppia massima. Sulla M3 standard questa configurazione permette di bruciare lo 0-100 in poco meno di 4 secondi, sarà interessante scoprire se tali prestazioni saranno confermate anche sulla versione Touring.

M3 Touring come anticipato è stata annunciata nel 2020, in quell’occasione BMW aveva dichiarato che era nelle fasi iniziali di sviluppo e che sarebbero stati necessari almeno 2 anni. Pertanto possiamo aspettarci la presentazione ufficiale, con un certo grado di certezza, nel 2022.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Touring Superleggera Arese RH95

    Touring Superleggera Arese RH95: capolavoro di design. Info e prezzo

    Museo Lamborghini riapertura

    Il Museo Ferruccio Lamborghini riapre: ecco date e orari