Categorie: Mercato

PSA Peugeot Citroën e Dongfeng Group: tutti i progetti futuri

Tempo di lettura: 2 minuti

A Shanghai PSA Peugeot Citroën e Dongfeng Group (DFG) hanno festeggiato il primo anniversario della loro partnership strategica, iniziata a marzo 2014. All’evento erano presenti Carlos Tavares, Presidente del CDA di PSA Peugeot Citroën e Xu Ping, Presidente di DFG.

Con l’occasione, i due presidenti hanno annunciato un progetto di sviluppo comune di una piattaforma globale per la realizzazione di veicoli del segmento B e entry level del segmento C dei marchi Peugeot, Citroën, DS e Dongfeng, e la creazione di un centro R&D comune a Shanghai, che sarà dedicato allo sviluppo di prodotti e tecnologie per i mercati asiatici in rapida espansione.

La nuova “Common Modular Platform” (CMP) sarà la piattaforma di nuova generazione per il segmento B e base del segmento C di PSA Peugeot Citroën e DFG. Il progetto prevede un investimento di 200 milioni di Euro, di cui il 60% sarà stanziato da PSA e il 40% da DFG. Un team di ingegneri di collegamento DFG sarà stabile a Vélizy, all’interno del principale team di progettazione.

La nuova piattaforma permetterà a PSA Peugeot Citroën e DFG di produrre veicoli nelle rispettive regioni di crescita. In Cina e nei Paesi ASEAN, PSA Peugeot Citroën beneficerà soprattutto dell’esperienza di base dei fornitori DFG, allo scopo di raggiungere ambiziosi obiettivi di costi in segmenti altamente competitivi.

La Common Modular Platform fornirà soluzioni efficaci in termini di modularità, versatilità, equipaggiamenti e riduzione di CO2.

Durante il discorso all’evento per l’anniversario, Carlos Tavares, Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha detto: “Il primo anno di partnership è stato davvero movimentato, con l’acquisizione da parte di DFG di una partecipazione di PSA, la creazione di nuove joint venture commerciali per la Cina e i Paesi ASEAN, e il lancio di DPCA della nuova generazione di veicoli Fengshen. La Common Modular Platform operativa dal 2019 e il centro R&D comune rappresenteranno risorse strategiche per i due Gruppi per accelerare l’espansione a livello internazionale, in particolare in Cina e nei Paesi ASEAN, con l’obiettivo è di raggiungere 1,5 milioni di auto vendute entro il 2020.”

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

1 hour ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

2 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago