Motorsport

Rally di Montecarlo 2021: Hyundai è pronta per il mondiale 2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Hyundai Motorsport è pronta a battersi per la vittoria al Rally di Montecarlo 2021, primo appuntamento del mondiale 2021 che scatta dal Principato oggi, giovedì 21 gennaio, con bandiera a scacchi per la giornata di domenica 24 gennaio. 

Cambia l’itinerario del Rally di Montecarlo 2021: tre giorni sulle alpi francesi, poi gli equipaggi viaggeranno verso il Principato di Monaco per le ultime quattro speciali. Hyundai schiera tre equipaggi ufficiali: Ott Tanak-Martin Jarveoja, Thierry Neuville-Martijn Wydaeghe e Dani Sordo-Carlos del Barrio sulle tre Hyundai i20 Coupe WRC rinnovate nella livrea. 

Dopo essersi aggiudicata il Mondiale Costruttori nel 2020 ma aver chiuso terza il Piloti (con Tanak), il team diretto da Andrea Adamo punta a conseguire una tripletta nel Mondiale costruttori e a conquistare il primo titolo piloti nella sua storia.  Coronavirus permettendo, il mondiale rally 2021 prevede 12 appuntamenti con la chiusura dei giochi in Giappone, dal 10 al 13 novembre 2021.

Guida al Rally di Montecarlo 2021

Quest’anno non ci sarà lo Shakedown e Gap ospiterà i primi tre giorni di gara. Dopo la cerimonia di apertura, invece, le squadre entreranno subito in azione con due prove speciali nel tardo pomeriggio di giovedì. Tre nuove prove speciali a ovest di Gap compongono il programma di venerdì: si tratta della giornata più lunga del rally, con quasi 127 km di competizione da affrontare. Il programma di sabato ospiterà tre speciali e una sosta finale al parco assistenza di Gap, prima che i team si dirigano a sud, nel Principato di Monaco, per l’ultima giornata, che vede quattro prove a completare l’itinerario del rally monegasco.

Nel 2020 Neuville ha conquistato la vittoria in questo stesso primo appuntamento della stagione WRC, con Sordo che ha giocato un ruolo fondamentale nella vittoria, unendosi all’equipaggio del pilota belga per l’evento. Tanak ha invece conquistato tre podi consecutivi tra il 2017 e il 2019, per poi rendersi protagonista di uno spettacolare incidente, fortunatamente senza conseguenze per l’equipaggio, nell’edizione 2020, la prima a bordo di una i20. 

È la vigilia della nostra ottava stagione al vertice dei rally e ancora una volta siamo pronti a dare battaglia. Il nostro obiettivo per il 2021 è chiaro: siamo qui per vincere il nostro terzo titolo costruttori consecutivo e supportare i nostri equipaggi a realizzare le loro ambizioni. Abbiamo lavorato sodo per assicurarci che lo slancio preso nella seconda metà del 2020 continui anche in questa nuova stagione. Il continuo miglioramento dell’affidabilità e delle prestazioni della vettura sarà l’elemento chiave per combattere per il titolo, gara dopo gara. Sarà un’altra stagione intesa, dovremo quindi essere in ottima forma fin dall’inizio.”

Andrea Adamo, Team Principal Hyundai Motorsport

Rally di Monte Carlo 2021: alcune curiosità

2020 FIA World Rally Championship Round 01 Rallye Monte-Carlo 22-26 January 2020 Day 1, Action, Ott Tanak, Martin Jarveoja, Hyundai i20 Coupe WRC Photographer: Fabien Dufour Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Il Rally di Monte-Carlo parte giovedì con una cerimonia di apertura a Gap, seguita da due prove speciali in orario pre-serale – Saint-Didier/Corps (20,58 km) e Saint-Maurice/Saint-Bonnet (20,78 km)

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da una sfida completamente nuova, che coprirà circa 127 km di gara: due loop di Aspremont – La Bâtie-des-Fonts (19,61 km) e Chalancon – Gumiane (21,62 km) divisi da un singolo passaggio da Montauban-sur-L’Ouveze – Villebois-les-Pins (22,24 km)

Nell’itinerario di sabato ci sono tre speciali: due giri di La Breole/Selonnet (18,31 km) e uno di Saint-Clement/Freissinieres (20,48 km), dopodiché, i team si dirigeranno a sud, verso il Principato di Monaco

Il “Montecarlo” giungerà al termine domenica, con due passaggi della prova Puget-Theniers/La Penne (12,93 km) e Briançonnet/Entrevaux, che rappresenterà la Power Stage del 2021

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

9 hours ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

9 hours ago

Felipe Massa e Tatuus: stesse emozioni, 24 anni dopo

Qualche settimana fa l'ex pilota Ferrari Felipe Massa è sceso in pista a Interlagos al…

10 hours ago

Lamborghini elettrica, le previsioni del responsabile tecnico: “Guidarla sarà emozionante come un V10”

Lamborghini sta sviluppando auto elettriche cercando di mantenere l’appeal dei modelli a combustione, focalizzandosi su…

12 hours ago

Opel, solo auto elettriche dal 2025: “Dobbiamo renderle accessibili”

Opel conferma l’intenzione di vendere solo auto elettriche in Europa dal 2025, come dichiarato dal…

12 hours ago

I Comuni furbetti dell’autovelox: barano su omologazione e taratura

Con ordinanza 10505/2024, la Cassazione mette fine alle discussioni: le multe da autovelox appioppate dai…

14 hours ago