Curiosità

A Rally Italia Talent 2020 ancora con Suzuki Swift Sport

Tempo di lettura: 3 minuti

9.299 iscritti nel 2019 (solo due anni prima erano stati circa la metà), un anno che si sta chiudendo nel migliore dei modi per tutta l’equipe di Rally Italia Talent. Da una parte ACI Sport, desiderosa di appoggiare con tutte le sue forze un “talent”, come uno dei tanti che si vedono in televisione, per trovare nuovi talenti del volante e, soprattutto, dare una possibilità davvero a tutti. Dall’altra Suzuki che, dopo gli ottimi consensi ottenuti dalla Swift Sport, l’arma di Hamamatsu, si conferma auto ufficiale anche per Rally Italia Talent 2020.

Pensate che mancano più di tre mesi allo start delle selezioni per il 2020 e già sono 5.000 gli iscritti! Sarà la voglia di correre, di misurarsi con altri appassionati, di salire su una vettura che sa far divertire o, ancora, il sogno, proibito, di partecipare a un rally con la R maiuscola. Nel caso di Rally Italia Talent, i due equipaggi vincitori dell’edizione 2019 sono impegnati in queste ore nella preparazione del Rally Due Valli, in programma nel weekend dell’11-12 ottobre a Verona e valido per il Campionato Italiano Rally.

Il non più giovanissimo Luca Insalata, perché Rally Italia Talent non è un talent solo per giovani promesse, correrà infatti da protagonista nella città di Romeo e Giulietta navigato da Lorenzo Lamanda, mentre Marco Betti sarà navigato da Nicolò Lazzarini, lui si giovanissimo (18 anni compiuti a febbraio) a bordo di due Swift 1.0 Boosterjet RS allestite pronto gara con motore da 112 CV elaborato a 140 CV, roll bar di sicurezza, cinture a cinque punti e gomme da gara Toyo Tires.

Gli equipaggi vincitori di Rally Italia Talent e al centro Massimo Nalli, presidente di Suzuki Italia

#rallypertutti, non poteva esserci hashtag migliore per esprimere la filosofia ACI Rally Italia Talent, un’occasione per sognare in grande e dare una possibilità anche a coloro che non hanno mai gareggiato, non sono in possesso della licenza ACI Sport né della la patente di guida. Tutto ciò che occorre per partecipare è aver compiuto 16 anni (per i minorenni è necessaria la liberatoria dei genitori) e aver voglia di mettersi in gioco e di superare i propri limiti, nel rispetto delle regole e degli avversari, proprio come Suzuki nelle competizioni a tutti i livelli, compresi i trofei monomarca Suzuki Rally Cup e Suzuki Rally Trophy.

Dal 2014, ACI Rally Italia Talent è la fucina da cui nascono tanti talenti del rallismo italiano. Il progetto è nato su iniziativa di Renzo Magnani, ex pilota dotato di grande sarcasmo e fiuto per i talenti e, anche quest’anno, porterà nuova linfa vitale e un’iniezione di freschezza ed entusiasmo nel motorismo italiano.

A partire dal fine settimana del 10 – 12 gennaio, il Talent darà vita a nove selezioni regionali. Chi si metterà in luce potrà accedere alle semifinali e quindi a una finale nazionale, da cui usciranno infine piloti e navigatori vincitori per ogni categoria prevista dal regolamento (Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati, cui si aggiungono i gruppi Young Under 16 e Wild Card). A ciascuno di loro sarà offerta la successiva partecipazione gratuita a un rally valido per i Campionati o i Trofei titolati ACI Sport.

A selezionare i piloti e i navigatori migliori sarà una squadra di esaminatori ACI di alto profilo, composta da rallisti di grande esperienza, uno su tutti il grande Renato Travaglia, che non ha certo bisogno di presentazioni. Oltre a giudicare i candidati, gli uomini dello staff vestiranno anche i panni degli istruttori e dispenseranno consigli per rendere la guida più efficace e sicura, in strada prima ancora che nelle competizioni. Con Rally Italia Talent, ACI non vuole solo promuovere il motorismo sportivo, ma anche diffondere tra i giovani una cultura automobilistica, con particolare attenzione all’educazione e alla sicurezza stradale.

Il calendario delle selezioni 2020 di Rally Italia Talent

La Swift che vedete in questa immagine deriva strettamente dalla versione stradale, ma da 112 CV passa a 140 CV

10/11/12 gennaio – Cremona Circuit (CR)

17/18/19 gennaio – Circuito di Siena (SI)

24/25 gennaio – Pista del Corallo (SS)

1/2 febbraio – Circuito Internazionale di Viterbo (VT)

7/8/9 febbraio – Adria International Raceway (RO)

14/15/16 febbraio – Autodromo del Levante (BA)

21/22/23 febbraio – Circuito Internazionale d’Abruzzo (CH) – TBD

6/7/8 marzo – Circuito Internazionale di Busca (CN)

13/14/15 marzo – Autodromo di Pergusa (EN)

Per qualsiasi informazione aggiuntiva si può consultare il sito www.rallyitaliatalent.it, dove sono pubblicati anche il Regolamento completo e il modulo per l’iscrizione online.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

21 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

23 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

23 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

3 days ago