Categorie: Archivio

Range Rover e Range Rover Sport crescono

Tempo di lettura: 3 minuti

Land Rover ha annunciato un’intera gamma di aggiornamenti per la Range Rover e la Range Rover Sport. Fra le novità, il rivoluzionario sistema All-Terrain Progress Control, nuovi motori a sei cilindri ulteriormente migliorati e l’Head-Up Display (HUD) opzionale.

All-Terrain Progress Control per impareggiabili capacità in off-road:

Le capacità in fuoristrada sono da sempre presenti nel DNA Land Rover. Oggi la Casa britannica presenta l’All-Terrain Progress Control (ATPC), perfetto complemento dell’acclamato chassis 4×4 Range Rover e Range Rover Sport.

Definito come un primato mondiale tecnologico che migliora ulteriormente le capacità in off-road delle Range Rover, l’ATPC consente, da fermo o in marcia, di selezionare una velocità predeterminata senza dover azionare i pedali dopo il rilascio dei freni.

Questo sistema controlla e ottimizza costantemente le regolazioni del veicolo ottenendo il massimo della trazione e consentendo l’avanzamento del mezzo in ogni condizione.L’ATPC riduce l’impegno del pilota e incrementa le famose capacità in off-road delle Range Rover, mantenendo un assetto composto sui gradienti più ripidi, sui terreni sconnessi e su quelli a scarsa aderenza.

Questo sistema è particolarmente utile nel fuoristrada più impegnativo, quando si desidera un avanzamento molto lento e costante. L’ATPC funziona anche in retromarcia ed è operativo da 1,8 a 30 km/h.

Motori più puliti, prestazioni migliori:

Le performance ed i ridotti consumi dei sei cilindri 3.0 Land Rover, già notevoli, risultano ulteriormente migliorati.In precedenza equipaggiate con tecnologia a doppio turbocompressore, le versioni TDV6ora adottano un turbocompressore singolo su cuscinetti.

Merito di un sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (LPEGR), di una pompa olio a due stadi che riduce le perdite parassite e di iniettori di nuovo disegno, i motori a sei cilindri, diesel e benzina, offrono significativi vantaggi in termini di prestazioni ed efficienza.

Il propulsore TDV6 continua ad erogare 249 CV e 600Nm abbassando invece i consumi di ben un 8,5% (nella versione Sport la riduzione è del 5,7%). In sostanza con meno di 7 litri il TDV6 percorre ora 100 km.

Le versioni Range Rover Sport SDV6 conservano il sistema a doppio turbocompressore parallelo/sequenziale, ma la taratura ne varia le performance: ora eroga 306 CV e 700 Nm, con un aumento di 14 CV e 100 Nm rispettivamente.

Contribuiscono all’incremento di efficienza, il sistema di ricircolo dei gas a bassa pressione, la pompa olio a due stadi ed i nuovi iniettori. Il risultato è un miglioramento del 7% nei consumi, con un valore di 7 litri per 100 km ed emissioni di 185 g/km.

Equipaggiate con il V6 da 3.0 litri Supercharged, le versioni Range Rover e Range Rover Sport SCV6 sviluppano ancora 340 CV e 450 Nm, ma con consumi che diminuiscono dell’ 1,9%.Un nuovo termostato consente al motore in alluminio di raggiungere molto più rapidamente la temperatura ideale, mentre gli iniettori lavorati al laser assicurano un’ottimale polverizzazione del carburante introdotto nelle camere di combustione.

Per migliorare l’efficienza e ridurre gli attriti, i veicoli sono dotati di nuove guide della cinghia di distribuzione, una pompa olio a due stadi, un nuovo rivestimento dei pistoni e degli spinotti ed un olio a bassa viscosità.

HEAD-UP DISPLAY:

Range Rover e Range Rover Sport offrono in opzione l’Head-Up Display (HUD), il sistema che proietta sul parabrezza le informazioni principali consentendo al pilota di accedere alle informazioni rilevanti più rapidamente e senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

I dati dell’HUD comprendono velocità, informazioni sulla trasmissione, cruise control, indicazioni del navigatore e Traffic-Sign Recognition. Inoltre per la massima praticità, il pilota può preselezionare le informazioni desiderate.

In ultimo entrambe le versioni Range Rover sono disponibili con nuovi colori di carrozzeria incluso il sensazionale Yulong White. Mentre la Range Rover Sport è disponibile anche in tinta Kaikoura Stone.Entrambi i modelli possono essere equipaggiati con tetti panoramici fissi con tendina elettrica, che aggiungono luminosità e senso di spazio ai lussuosi interni.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Prova in anteprima Mercedes Classe V 2024 Diesel: il van preferito da NCC e VIP con consumi da record

Lo sapevate che Madonna, ma anche Taylor Swift quando si esibisce in Europa e il…

14 hours ago

Giannini Spettacolo: la “super” 500 da 133 mila euro

Fondata da Domenico e Attilio Giannini come officina meccanica, Giannini Automobili presto si specializza nell'elaborazione di motori…

17 hours ago

Jeep Avenger 4xe, l’attesa ibrida 4×4 da 136 CV arriva a fine 2024

Dopo 90.000 ordini effettuati dal lancio per le versioni elettrica, termica a benzina e l’ultima…

18 hours ago

Noleggio o acquisto auto?

Noleggio o acquisto un’auto? Te lo sei mai domandato?  Una risposta oggettivamente valida non esiste.…

22 hours ago

Perché i prezzi dell’assicurazione Rc auto cresceranno ancora

Il sistema Rc auto in Italia funziona malissimo: prova ne sia che un automobilista in…

23 hours ago

I Raid marchiati Fiat. Una storia di successi e qualità

Ci fu un tempo nel quale per dimostrare la validità di un’automobile appena lanciata sul…

23 hours ago