in

Range Rover elettrica: le prime foto spia del SUV inglese a zero emissioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Spuntano le prime immagini della rinascita di JLR: Range Rover testa la sua prima vettura completamente elettrica sotto al suo brand, il cui debutto è previsto per il 2026. Le prime foto spia del SUV a zero emissioni sono state scattate in Finlandia, dove il prototipo è stato avvistato in fase di test invernali. La Range Rover elettrica si basa su una piattaforma completamente diversa da quella della Jaguar I-Pace, il primo veicolo elettrico del gruppo Jaguar Land Rover lanciato nel 2018. 

Land Rover non ha rivelato i dettagli tecnici della Range Rover elettrica, ma ha dichiarato che sarà il modello più raffinato della gamma. Il SUV zero emissioni sarà prodotto nello stabilimento di Solihull, in Inghilterra, insieme ai modelli ibridi della Range Rover. I motori elettrici e le batterie saranno assemblati a Wolverhampton, nel centro dedicato alla componentistica per vetture elettriche di JLR.

Da qui alcuni dubbi sulle future tecnologie applicate alla vettura: mentre la I-Pace utilizza la piattaforma JLR D7e, modificata per la propulsione elettrica, la Range Rover elettrica sfrutterà una delle due piattaforme presenti nel piano strategico: la piattaforma MLA, struttura multi-energia (attualmente in uso nello stabilimento di Solihull per i veicoli ibridi plug-in) o la nuova piattaforma ELR, piattaforma modulare completamente nuova con architettura a 800 volt e fino a 700 km di autonomia.

Range Rover elettrica: cosa cambierà esteticamente?

Dal punto di vista estetico, la vettura delle foto spia presenta una silhouette più vicina a quella della Velar che a quella della Range Rover tradizionale. Questo fa pensare che il modello possa ipoteticamente essere l’erede della Velar, che dovrebbe essere rinnovata nel 2025. Non è ancora chiaro di quale modello preciso possa trattarsi, in quanto l’amministratore delegato di Jaguar Land Rover, Adrian Mardell, nel piano reimagine prevede una piena proposta di vetture EV basate su piattaforma ELR entro il 2030 con il parallelo sviluppo di ibride plug-in (molto richieste in quel segmento) su piattaforma MLA.

Le foto spia mostrano un prototipo molto camuffato, con dei finti fanali posteriori e una grande ala aerodinamica sul portellone. Il tetto è piatto e ospita due antenne a pinna di squalo. Le ruote sono di dimensioni generiche e montano pneumatici da neve. 

La Range Rover elettrica è uno dei sei modelli elettrici previsti da Land Rover nei prossimi anni, insieme a tre modelli elettrici da Jaguar. Oltre alla Range Rover elettrica e alla Velar elettrica, Land Rover lancerà anche la Range Rover Sport elettrica, la Evoque elettrica e la Defender elettrica.

Autore: Alessandro Pittau

Fonte foto copertina: Motor.es

audi q6 e-tron

Audi Q6 e-tron: quando arriva il nuovo SUV elettrico tedesco

Smart Crossblade. All’insegna della “leggerezza”