venerdì, 14 dicembre 2018 - 5:09
Home / Notizie / Tecnologia / Renault e Chronocam insieme per lo sviluppo di una nuova tecnologia

Renault e Chronocam insieme per lo sviluppo di una nuova tecnologia

Tempo di lettura: 2 minuti.

Carlos Ghosn, Presidente e Direttore Generale del Gruppo Renault, ha annunciato un accordo di sviluppo strategico con Chronocam SA, in occasione del Web Summit.

Chronocam ha messo a punto dei sensori di visione che si ispirano al funzionamento dell’occhio umano e rappresentano un’autentica svolta nelle soluzioni di visione artificiale applicate all’automobile. Questo accordo consentirà di entrare in una nuova fase di ricerca e sviluppo per le soluzioni di Chronocam nel campo della rilevazione e dell’elaborazione delle informazioni visive dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di Renault e nello sviluppo della guida autonoma.

L’impostazione di Chronocam della visione artificiale, unica nel suo genere, beneficia della competenza dell’azienda nella rilevazione della visione neuromorfica, che imita l’occhio umano, e la cui elaborazione è simile a quella del cervello umano. Grazie all’efficacia di sensori innovativi, questa tecnologia può completare le tradizionali metodologie di visione, contribuendo a sviluppare la guida autonoma che sembra ormai delinearsi per il futuro dell’auto.

Le due aziende lavoreranno insieme per sviluppare la tecnologia proposta da Chronocam in settori quali l’evitamento degli incidenti, l’assistenza al conducente, la protezione dei pedoni, la rilevazione degli angoli morti e altre funzioni essenziali, nella prospettiva del miglioramento della sicurezza e dell’efficacia della guida umana e autonoma.

Con l’ambizione di diventare una delle prime marche a proporre una tecnologia di guida “senza mani e ad occhi chiusi” sui veicoli di grande serie ad un prezzo accessibile, siamo lieti di lavorare con Chronocam su una tecnologia di visione computerizzata. L’obiettivo è proporre dispositivi di assistenza alla guida ancora più sicuri ed accessibili, ed avanzare progressivamente verso sistemi di guida autonoma”, dichiara Gaspar Gascon, Vicepresidente e Direttore dell’Ingegneria del Gruppo Renault.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

OnePlus 6T McLaren Edition

McLaren e OnePlus presentano OnePlus 6T McLaren Edition

McLaren Automotive fa un altro passo nel mondo della tecnologia abbandonando, per una volta, la …