Attualità

Riciclo di batterie: Bosch ha un progetto vincente

Tempo di lettura: 2 minuti

Il riciclo delle batterie della auto elettriche è uno dei problemi che da qui ai prossimi anni si manifesterà inevitabilmente. Lo smaltimento delle batterie è quindi un aspetto che il mondo dell’automotive non può assolutamente tralasciare, a farsi avanti con un progetto è Bosch, pronta ad avviare il progetto inerente il primo impianto d’Europa completamente automatizzato dedicato allo smaltimento delle batterie.

Bosch fa da capofila nel riciclo delle batterie

Da qui ai prossimi dieci anni, la quantità di autovetture elettriche è destinata a crescere sempre più. Se una volta il problema era la gestione dei gas inquinanti e dello smog prodotto dalle auto in circolazione, con la transizione elettrica un problema pronto a manifestarsi è indubbiamente quello dello smaltimento delle batterie. Entro il 2030 le auto elettriche ammonteranno addirittura al 70% di tutte le nuove vetture immatricolate in Europa, una percentuale altissima che porterà al conseguente aumento della domanda di batterie e di riciclo delle materie prime in esse contenute, come il litio, il cobalto ed il nickel. Gli esperti prevedono che entro il 2030 l’Europa richiederà una capacità di riciclo pari a 420.000 tonnellate di materiale per batterie ogni anno.  A farsi avanti nel riciclo e smaltimento delle batterie è stata Bosch.

Il progetto di Bosch sul riciclo di batterie

Tutti i colossi dell’automotive stanno lavorando e studiando incessantemente per affrontare il futuro problema inerente il riciclo e lo smaltimento delle batterie installate sulle auto elettriche. Ad essere più avanti sembrerebbe essere Bosch, che sta sviluppando il primo sistema completamente automatizzato d’Europa per la scarica ed il disassemblamento dei moduli della batteria. A palesare l’intenzione di diventare capofila in questo settore è stato Stefan Hartung, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bosch, che ha detto:

“L’elettromobilità potrà affermarsi nel lungo termine solo se saranno disponibili materie prime sufficienti per la produzione delle batterie Il riciclo svolge un ruolo fondamentale in questo senso e ci aiuta a rendere la produzione più sostenibile: riutilizziamo ciò che abbiamo già usato e recuperiamo le materie prime. Se vogliamo creare un’economia circolare europea, il riciclo deve diventare parte integrante del ciclo di vita dei prodotti e dobbiamo realizzare l’infrastruttura necessaria per farlo. Bosch contribuirà con le proprie competenze tecniche”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago