Categorie: Novità

Rivoluzione elettrica per smart

Tempo di lettura: 3 minuti

Con la quarta generazione della smart electric drive la piccola citycar si prepara all’ingresso nel mondo 2.0 della mobilità elettrica a zero emissioni.

Il piacere della guida elettrica di quarta generazione non si vive solo a bordo della smart fortwo coupé o della smart fortwo cabrio: per la prima volta, infatti, sarà disponibile anche per il modello a quattro posti smart forfour. smart sarà così il primo costruttore al mondo a proporre nella propria gamma sia modelli con motore a combustione interna sia modelli completamente elettrici a batteria. La smart elettrica debutterà negli Stati Uniti il mese prossimo e l’arrivo in Europa è previsto per l’inizio del prossimo anno per il lancio ufficiale sui mercati del vecchio continente.

smart è già la city car perfetta, che con la trazione elettrica lo diventa ancor di più”, afferma la responsabile di smart, Annette Winkler. “Ecco perché a breve presenteremo tutta la nostra gamma – smart fortwo, forfour e addirittura la nostra smart cabrio – a trazione completamente elettrica. Insieme ai numerosi fan di smart e ai Clienti già entusiasti delle tre generazioni precedenti, siamo tutti ansiosi di sperimentare il piacere di guida straordinario della nuova smart electric drive. E a prezzi davvero interessanti, specialmente in quei Paesi in cui viene offerto un incentivo all’acquisto”.

Un fattore importante per chi guida una vettura elettrica è il tempo di ricarica e i costruttori le stanno studiando tutte per aumentare l’autonomia dei propri modelli elettrici. smart offre con la electric drive un nuovo caricabatterie di bordo che permetterà di ricaricare la vettura in due ore e mezza, ovvero la metà rispetto al modello precedente. L’app “smart control” consente di sorvegliare la ricarica da remoto e azionare molte altre funzioni, come la ricarica intelligente. Dal 2017 sarà disponibile successivamente come optional un caricabatterie rapido da 22 kW, che consentirà di ricaricare la smart electric drive in tempi ancora più ridotti: meno di un’ora se, in base alle condizioni locali, è possibile una modalità di ricarica trifase.

Le smart fortwo electric drive escono dalla catena di montaggio dello stabilimento smart di Hambach (Francia) insieme agli altri modelli della produzione di serie, mentre la smart forfour electric drive viene prodotta nella sede di Novo Mesto (Slovenia). Il motore elettrico da 81 CV (60 kW) della smart electric drive è alloggiato in coda alla vettura e trasmette la potenza alle ruote attraverso un rapporto di trasmissione fisso del cambio. Pensata per la città, l’autonomia è di circa 160 km, l’ideale per una mobilità a zero emissioni locali per gli spostamenti cittadini. La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h, a tutto vantaggio dell’autonomia. 

Oltre al programma di marcia di base, il guidatore può selezionare la modalità ECO, concepita per uno stile di guida più efficiente. Questa modalità prevede la limitazione della velocità massima, l’adattamento della curva caratteristica del pedale dell’acceleratore e la preselezione fissa del livello di recupero massimo. In fase di rilascio o in frenata l’energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica, generando la cosiddetta «rigenerazione», o recupero. La rigenerazione basata su radar, attiva nel programma di marcia di base, agisce in modo previdente: un sensore radar monitora la circolazione stradale e seleziona il livello di recupero più adatto alla situazione del momento.

I modelli smart electric drive presentano una dotazione di serie ancora più ricca rispetto a quella delle sorelle a propulsione tradizionale: ad esempio sono dotati di uno strumento supplementare con indicazione della potenza e del livello di carica della batteria (di serie), mentre è disponibile a richiesta il winter pack con volante riscaldabile per il massimo comfort e con schermatura per minimizzare lo sbalzo termico, diminuire l’utilizzo del condizionatore e preservare l’automonia. Il pacchetto Design electric drive (equipaggiamento a richiesta), che comprende la cellula di sicurezza tridion e gli alloggiamenti dei retrovisori esterni verniciati nell’esclusiva tonalità electric green, conferisce alla vettura un look davvero espressivo.

In Europa la smart fortwo electric drive sarà lanciata al prezzo di lancio di 21.940 euro.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

7 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

7 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

4 days ago