Categorie: Tecnologia

Rolls-Royce: il Progetto Cullinan in fase di sviluppo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Rolls-Royce prosegue la fase di sviluppo del Progetto Cullinan, ovvero il prototipo che costituisce la base del prossimo modello SUV XL 4×4 della Casa automobilistica di lusso.

Dal 18 febbraio 2015, giorno di inizio ufficiale dei primi collaudi, Rolls-Royce comunicò in una lettera aperta pubblicata dal Financial Times l’intenzione di informare regolarmente i fan del Marchio inglese e gli investitori sull’avanzamento dei lavori del Progetto Cullinan. Ogni sei mesi Rolls-Royce ha rilasciato immagini del muletto che proprio pochi giorni fa ha iniziato i test sulle strade pubbliche. Ai sostenitori del marchio è stato mostrato il veicolo “muletto” costruito per lo sviluppo del nuovo sistema di sospensioni a trazione integrale, così come quelli creati per testare la nuova architettura di alluminio, che sarà applicata a tutte le Rolls-Royce dal 2018 in poi.

Questo ultimo step che vediamo nell’immagine di copertina proseguirà i test in giro per il mondo e in condizioni volutamente estreme, non a caso subito dopo Natale Progetto Cullinan entrerà nel circolo polare artico per sottoporsi ai test di durata in condizioni di freddo e a test di trazione. Più tardi, a 2017 inoltrato, viaggerà verso il Medio Oriente per affrontare le temperature più alte e sfidare le condizioni impegnative del deserto.

È un momento incredibilmente emozionante per lo sviluppo del Progetto Cullinan, sia per Rolls-Royce che per i promotori del lusso che ci seguono in tutto il mondo“, commenta Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce Motor Cars. “Mettere assieme il nuovo sistema di trazione integrale e la nuova ‘architettura del lusso’ per la prima volta ci mette sulla strada per la creazione di una autentica Rolls-Royce che, come quelle che l’hanno preceduta, resetterà gli standard su cui vengono giudicati tutti gli altri beni di lusso“.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago