Motorsport

La Safety Car Aston Martin è troppo lenta, meglio una Ferrari: la “proposta” firmata Leclerc

Tempo di lettura: 2 minuti

Charles Leclerc sta vivendo il suo momento d’oro da quando è arrivato in F1, nell’ormai lontano 2018. Dopo la sua vittoria al gran premio di Melbourne, ha descritto un problema lamentato anche da altri piloti, non solo dopo la corsa in Australia.

“La safety car Aston Martin era troppo lenta. Con queste vetture si fa molta fatica a generare grip e con le Hard siamo andati tutti in difficoltà. Ho dovuto lavorare parecchio per portare in temperatura lo pneumatico. Volevo lamentarmi, ma poi ho osservato il comportamento della Safety Car in curva, scivolava moltissimo, e non credo che ci fosse altro che potesse fare per andare più veloce. Ho preferito non mettere ulteriore pressione”

Cosa pensano della Safety Car Aston Martin gli altri piloti

Nell’occhio del ciclone c’è la Safety Car, una Aston Martin Vantage V8, intervenuta durante i ritiri di Sainz e Vettel. Non è la prima volta che i piloti lamenterebbero la difficoltà a mantenere le gomme in temperatura durante gli interventi di recupero dietro alla Safety, soprattutto quando va troppo lenta. 

Ovviamente c’è chi, come il pilota Ferrari, ha affrontato la questione con tranquillità, ma anche chi è stato più duro nelle sue dichiarazioni, come il campione del mondo in carica Max Verstappen, il quale avrebbe definito la Aston addirittura una tartaruga, aggiungendo che necessiterebbe di maggior grip e che la sua lentezza ha portato le gomme delle auto da corsa ad essere “dure come la pietra”.

Leclerc: “perchè non usare una safety car Ferrari?”

Sia Verstappen che Russell hanno lodato quindi la collega della Safety di Melbourne, la Mercedes AMG GT Black Series, mossa dal V8 Biturbo da 720 CV, che, secondo i piloti è ben più veloce (di addirittura 5”, secondo il pilota inglese), anche grazie all’aerodinamica più raffinata e più capace di generare deportanza. Durante la conferenza stampa post gara il colpo di genio di Leclerc, che ha prontamente proposto un’alternativa allettante per tutti i ferraristi: “potremmo mettere una Safety Car Ferrari allora! Andrebbe almeno 5” più veloce di quella Mercedes!” 

Autore: Nicola Accatino

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Formula1

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

1 hour ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

3 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

6 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

6 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

6 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago