Curiosità

Anche Skoda prende le misure con l’inferno verde: Kodiaq RS è da record

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa moda che definire ballerina non è corretto ha ormai contagiato proprio tutti. Una volta sui 20 e poco più chilometri del Nordscheleife si portavano al limite supercar e berline (e lo si fa ancora), oggi si sono aggiunti anche i SUV, anche quelli per famiglie allargate, leggasi a sette posti. È il caso della Skoda Kodiaq RS che, prima di essere lanciato sul mercato, ha preso le misure del circuito tedesco per tentare di battere il record di categoria.

Nella sigla RS (Rally Sport) Skoda ha sempre portato il meglio della sua tecnologia e performance. Non ne è stato esente il primo SUV della Casa boema che, guidato dalla pilota Sabine Schmitz, famosa per essere comparsa in varie puntate di Top Gear della quale è poi diventata anche conduttrice qualche anno fa dopo l’abbandono di Clarkson e compagni. 

Dovete sapere che le curve del leggendario circuito Nordschleife sono il pane quotidiano della pilota tedesca, tanto che viene soprannominata la regina del Nurburgring. Oltre ad averci corso in diverse competizione (vinse nel 1996 la 24 Ore omonima), la Schmitz è orgogliosa quando le si chiede quanti giri ha fatto nella sua vita sul green heel, lei ti risponderà più di 30.000!

C’è da crederle visto che, nella vita, la Schmitz è anche pilota del “Ring Taxi”, un’attività che permette di salire a bordo di un’auto e di godersi, da passeggero privilegiato, l’emozione di un giro così speciale. Skoda Kodiaq RS ha resistito al cosiddetto “Inferno verde”, infrangendo il record stabilito da un SUV a sette posti nel circuito con un tempo di 9:29.84 minuti, ben sotto il precedente record per un SUV a sette posti.

Mi sono divertita moltissimo con Skoda Kodiaq RS” ha detto Sabine Schmitz. “Skoda ha sfruttato al meglio il potenziale del suo grande SUV con la versione Kodiaq RS”. Anche František Drábek, Responsabile Compact Models di Skoda e dello sviluppo di Kodiaq RS, ha dichiarato: “Il nostro SUV sportivo unisce la versatilità e la spaziosità del family SUV con un carattere emozionale e dinamico”.

Il motore 2.0 BiTDI da 240 CV è riservato alla versione RS e, grazie al Dynamic Sound Boost la potenza del motore è immediatamente percepibile. Grazie al Dynamic Chassis Control (DCC), al Driving Mode Select e allo sterzo progressivo, la vettura dotata di trazione integrale era perfettamente equipaggiata per stabilire il nuovo record a Nordschleife, dove si è mostrata in una versione camuffata appositamente realizzata.

La versione di serie del modello verrà mostrata al pubblico al Salone di Parigi, nei primi giorni di ottobre.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

7 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

13 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

13 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

1 day ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

1 day ago