ŠKODA Octavia G-TEC: in anteprima a Ginevra

Tempo di lettura: 2 minuti

All’inizio di marzo, al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, sarà possibile ammirare la ŠKODA Octavia G-TEC. Per la prima volta, la Octavia sarà disponibile con alimentazione a gas metano e andrà ad affiancare la Citigo, il primo modello ŠKODA con questa alimentazione. La versione ecologica sarà disponibile sia per Octavia berlina sia per Octavia Wagon dalla seconda metà del 2014.

“Le motorizzazioni a gas metano sono un elemento importante nella strategia di sostenibilità ŠKODA e per questo la proponiamo sul nostro modello bestseller”, commenta Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA per Sviluppo Tecnico e Design. “L’utilizzo della tecnologia CNG unisce al meglio mobilità ecologica e convenienza di utilizzo. La versione G-TEC trasforma la nostra gamma Octavia in un modello ancora più attraente ed eco-friendly”.

La nuova ŠKODA Octavia G-TEC è equipaggiata con un motore a benzina 1.4 TSI turbo 110 CV (81 kW) a doppia alimentazione, gas metano e benzina. Il pacchetto G-TEC comprende una serie di caratteristiche tecnologiche, come il sistema Start-Stop e di recupero dell’energia in frenata. Questa motorizzazione soddisfa anche gli standard di emissione definiti dalla normativa Euro 6, in vigore da settembre 2014.

I valori di autonomia della nuova Octavia G-TEC sono davvero straordinari: già in modalità di alimentazione esclusivamente a metano, la Octavia G-TEC copre fino a 410 km senza necessità di rifornimento. I consumi si attestano sui 5,4 m3 di gas metano per 100 km, a fronte di emissioni di CO2 di soli 97 g/km. In modalità a benzina, l’autonomia raggiunge i 920 km; la Octavia G-TEC può dunque percorrere fino a 1.330 km.

Con il lancio della nuova Octavia G-TEC, ŠKODA definisce ancora una volta gli standard in termini di veicoli ecocompatibili. La Casa produce attualmente 97 modelli con emissioni sotto i 120 g CO2/km, tra cui 17 con valori inferiori a 100 g/km di CO2.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago