Mercato

Gli italiani preferiscono la concessionaria alla vendita online, ecco i motivi

Tempo di lettura: 2 minuti

Il progresso, la digitalizzazione e la tecnologia hanno mutato, in maniera quasi inconsapevole e graduale le abitudini di tutti, anche degli italiani. Per quanto ci si possa “smartizzare”, ci sono ancora delle azioni che vengono compiute alla vecchia maniera, una di questa per chi vive in Italia è l’acquisto dell’auto. Secondo alcuni studi, gli italiani non sarebbero ancora pronti nel ricorrere alle modalità digitali di acquisto delle vetture.

Italiani tradizionalisti: il 95% preferisce la concessionaria al web

L’analisi dei dati emersi dal campione utilizzato per il sondaggio è partita dallo strumento digitale più utilizzato, cioè lo smartphone (per il 55%), seguito dal personal computer (40%), soltanto il 5% dei rispondenti ha dichiarato di non comprare nulla con queste modalità. Tre italiani su dieci sarebbero interessati a ricevere una consulenza tramite canali digitali, ma a condizione di concludere l’acquisto in concessionaria. Sarebbe quindi solo il 5% pronto a completare l’intero processo di acquisto online. Questa quota salirebbe al 16% nel caso si trattasse di utenti con età inferiore ai trent’anni, più propensi all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Gli italiani preferiscono ancora la concessionaria la web, ecco perchè

Gli italiani reputano l’acquisto dell’auto in concessionaria più sicuro, affidabile e rassicurante grazie ad un miglior servizio consulenziale. Chi si affida interamente ad un processo digitale ne apprezza invece i vantaggi economici, grazie ad un prezzo delle vetture proposte interamente online spesso inferiore. A conti fatti, il passaggio all’acquisto interamente digitale sarebbe frenato da un’insicurezza nei processi d’acquisto online (60%) e l’impossibilità di usufruire di un test drive (32%), giudicato fondamentale dal 73% dei partecipanti alla ricerca.

Questi dati sembrano un po’ strani se rapportati al contesto storico in cui viviamo, basti pensare che la pandemia ha radicalmente rivoluzionato, smartizzato e snellito sia i rapporti personali che lavorativi, ha portato la gente a fare la spesa online, ma non ancora è stata scalfita la preferenza degli automobilisti di condurre la trattativa negli spazi fisici di un autosalone (87%).

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

29 seconds ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

2 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

3 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago