Curiosità

Spot spettacolare del 1985: il lancio di Citroen Visa GTi

Tempo di lettura: 2 minuti

Ricordarsi la portaerei e lo spot legato alla Citroen Visa GTi significa ricordare lo storico debutto spettacolare sullo schermo.

Dal “vavavuma” Visa Diesel alla portaerei con Visa GTi

Nel 1985 la Citroen Visa GTi fu lanciata sul mercato con uno spettacolare spot televisivo, girato dall’agenzia di Jacques Séguéla. Per realizzare questa pubblicità di lancio Séguéla arrivò (come ha raccontato lui stesso nella sua autobiografia) a chiedere al presidente francese François Mitterrand il permesso di usare la portaerei Clemenceau e anche un sottomarino nucleare.

Mio caro Séguéla, ma cosa ci deve fare?”, gli chiese Mitterrand. La risposta fu: “Ci devo girare uno spot pubblicitario per Citroën”. Pare che il presidente abbia replicato in tutta risposta “meglio farci la pubblicità che la guerra, li prenda pure per il tempo necessario”.

Séguéla non era nuovo nel ramo della pubblicità d’effetto. Ad esempio, per la Visa Diesel aveva ideato uno spot dove la vettura sfidava un biplano in una gara di accelerazione, finendo poi per precipitare. Quando poi l’autista passava davanti ai due increduli messicani che avevano assistito alla scena, uno dei due, ridendo, gli rivolgeva le indimenticabili parole “Hei gringo, la macchina … vavavuma!”, creando un autentico tormentone che accompagnerà la carriera della Visa negli anni a seguire. Per riaffiorare il ricordo di questo cortometraggio, è possibile seguire ad esempio il link https://www.youtube.com/watch?v=3NzsOINB26U

La catapulta dalla portaerei Clemenceau

Lo spot della Visa GTi che coinvolse la marina francese, invece, prevedeva di catapultare (letteralmente) la Visa GTi dal ponte della portaerei Clemenceau. Stavolta al suo fianco non c’era più un vecchio biplano, ma un vero caccia Dassault Super Étendard che, nella finzione cinematografica, veniva “stracciato” in velocità nella fase di decollo dalla compatta del Double Chevron.

Nella seconda parte del filmato, terminata la spinta della catapulta, la povera Visa finiva in mare, ma solo per riemergere “in groppa” al sottomarino nucleare che la riportava in superficie col suo pilota. Una certa “umidità” nell’abitacolo e la voce dello speaker chiudevano lo spot con “Nuova Citroën VISA GTi … vavavuma!”.

Anche questo secondo spot fu un successo, al pari della Visa GTi che, dal 1986 a fine produzione, con i suoi 115 cavalli di potenza, l’accelerazione da zero a cento orari in 8,8” e velocità sopra i 190 orari, divenne un piccolo “must” tra i giovani francesi.

E per concludere, rivediamo insieme lo storico spot:

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo
Tag: Citroen

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

9 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

12 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

12 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago