Attualità

Stop ai motori termici, la Scozia si oppone al bando

Tempo di lettura: 2 minuti

Clamoroso “retrofront elettrico” per un Paese europeo. C’è una nazione che ha deciso di tornare sui suoi passi in merito alla decarbonizzazione decisa qualche mese addietro dall’Unione Europea. A rallentare nel percorso alla totale elettrificazione è la Scozia, che ha optato per una dilazione di un paio d’anni sul bando alle vetture endotermiche, dando ancora un po’ di  “respiro” ai motori termici ed ai relativi proprietari.

Stop ai motori termici: la Scozia decide di temporeggiare

Era nell’aria ed ora è accaduto, dopo una certa perplessità dimostrata qualche mese fa, la Scozia ha deciso di temporeggiare in merito alla decarbonizzazione. La Scozia ha quindi deciso di tornare sui suoi passi, spostando dal 2030 al 2032 il termine ultimo per la vendita di auto dotate di motori termici. A riferire questa dilazione è stato il segretario all’Energia ed ai Trasporti, Michael Matheson, il quale si è fatto carico di comunicare la decisione presa dal governo.

A motivare questo vero e proprio retrofront è stato principalmente il rincaro dei costi per la ricarica delle EV determinato dalle elevate tariffe dell’elettricità. A quanto pare, in Scozia, i prezzi sono saliti di oltre il 50% negli ultimi mesi, il che sposta l’indice di convenienza verso la benzina oppure il Diesel, a discapito delle vetture a batteria. Ad aggravare ulteriormente la situazione sono anche i ritardi nella realizzazione di un’adeguata infrastruttura per il rifornimento delle auto a batteria.

Stop ai motori termici: la Scozia sposta il limite al 2032

Visti i costi dell’energia elettrica e la scarsa rete di colonnine per la ricarica, la Scozia si è vista costretta a spostare dal 2030 al 2032 il limite massimo per la vendita di auto con motori termici. Il rinvio è stato deciso nel quadro di un aggiornamento delle strategie energetiche e di decarbonizzazione del tessuto economico della nazione, la quale non sarà molto rilevante per via del suo mercato dai volumi di poco rilievo, ma è comunque significativo, in quanto altri Paesi potrebbero seguire l’esempio scozzese.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Addio Ford Focus: dopo la Fiesta esce dal mercato anche lei

Ford ha registrato perdite significative nelle vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024,…

1 hour ago

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

6 hours ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

6 hours ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

7 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

8 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

8 hours ago