sabato, 15 dicembre 2018 - 1:35
Home / Notizie / Curiosità / Sulla pista di Barcellona il meglio delle F1 Clienti e Programmi XX
F1 clienti

Sulla pista di Barcellona il meglio delle F1 Clienti e Programmi XX

Tempo di lettura: 2 minuti.

Oltre trenta vetture di F1 Clienti e dei Programmi XX hanno partecipato alla due giorni di test in programma sulla pista di Barcellona, la stessa che ospita il Gran Premio di Spagna. Emozioni e spettacolo a non finire per gli speciali, e fortunati, clienti che si sono potuti esaltare sui saliscendi del tracciato che dal 1991 ospita il Gran Premio iberico.

Gioiello semiautomatico

All’evento catalano ha preso parte anche una monoposto leggendaria come la F1-89, una vettura che occupa un posto speciale nella storia della categoria. Fu infatti la prima dotata di un cambio semiautomatico con leveraggi al volante, un’innovazione straordinaria, che alleviava incredibilmente il lavoro del pilota il quale spesso finiva le corse con le mani piagate dall’azionamento continuo della leva del cambio.

Oltre al comfort di guida, questa innovazione permetteva ai piloti anche di non staccare mai le mani dal volante, riducendo gli errori e portando tutti a guidare costantemente con due mani. Per la F1-89 anche una situazione quasi paradossale: questa vettura non ebbe infatti mai modo di gareggiare su questa pista perché l’impianto venne ultimato solamente nel 1991…

Le vincitrici

In pista anche diverse vetture degli anni Duemila, tra cui svariate vincitrici del Gran Premio di Spagna. È il caso della F2001 che dominò la corsa con Michael Schumacher o della 2004 che, sempre con il tedesco, monopolizzò la stagione conquistando il titolo a fine agosto a Spa-Francorchamps. Hanno messo su strada tutti i propri cavalli anche la F2007 al volante della quale Felipe Massa conquistò la quarta vittoria della carriera, così come la F2008 trionfatrice con Kimi Räikkönen nella stagione successiva. Spazio anche alla F138 con la quale Fernando Alonso fu profeta in patria nella stagione 2013.

Programmi XX

Oltre alle monoposto di Formula 1, che a Barcellona erano nel perfetto ambiente naturale, lo spettacolo e il divertimento sono stati garantiti anche dalle vetture dei Programmi XX. In pista sono scese dieci fra FXX K ed FXX K EVO, con la loro incredibile potenza pari a 1050 cavalli. I clienti si sono potuti divertire a sfruttare appieno il potenziale della vettura ibrida sul lungo rettilineo del traguardo, mentre le 599XX e 599XX EVO hanno potuto sfruttare la loro aerodinamica ricercata per incollarsi al traguardo e raggiungere elevate velocità di percorrenza in curva. Uno spettacolo davvero imperdibile.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Renault 5 Maxi Turbo

Renault 5 Maxi Turbo, il sogno proibito dei mitici anni ’80

Per chi ama il rock Woodstock rappresenta il non plus ultra in termini di evento …