in

Suv ibridi: di cosa si tratta e perché sceglierli

Tempo di lettura: 3 minuti

La tecnologia ibrida si sta affermando sempre di più nel settore automobilistico, conquistando una fetta di automobilisti sempre crescente. Fino a qualche anno fa una buona parte degli automobilisti diffidava da queste tipologie di auto, viceversa, oggigiorno vi è un vero e proprio cambio di direzione.

I veicoli ibridi, infatti, rappresentano il perfetto equilibrio tra potenza ed efficienza, combinando un motore a combustione interna con uno alimentato a energia elettrica, per fornire un’alternativa sostenibile senza sacrificare le prestazioni. Anche i SUV (Sport Utility Vehicle) stanno abbracciando sempre di più questa tecnologia, e infatti svariate case automobilistiche hanno deciso di puntare proprio sul SUV ibrido per conquistare il mercato.

Come funziona un SUV ibrido?

I SUV ibridi operano attraverso una tecnologia che integra un motore endotermico, di solito alimentato a diesel o benzina, e un motore elettrico. Il motore termico fornisce la potenza essenziale per coprire lunghe distanze e ricarica la batteria quando necessario. Nel contempo, il motore elettrico agisce come un supporto al motore principale, ottimizzando l’efficienza complessiva del veicolo. Esso permette anche di percorrere brevi distanze utilizzando esclusivamente l’energia elettrica, garantendo una mobilità ad emissioni zero.

I SUV ibridi, inoltre, sono dotati di una batteria, che permette di immagazzinare l’energia prodotta durante la guida e rilasciarla, successivamente, quando il motore elettrico entra in funzione. L’autonomia di questa batteria è garantita dal processo di ricarica automatica durante la guida, che sfrutta l’energia prodotta durante il funzionamento del veicolo.

Come scegliere un SUV Ibrido?

Per scegliere un SUV ibrido tra i diversi modelli in commercio bisogna considerare, come prima cosa, il tipo di tecnologia. Infatti, è possibile distinguere tra Mild Hybrid e Full Hybrid.

I primi sono dotati di un sistema ibrido leggero che include un piccolo motore elettrico (noto anche come motorino d’avviamento/alternatore), collegato al motore termico. Il motore elettrico supporta quello a combustione interna durante le accelerazioni e fornisce un contributo di potenza aggiuntivo, ma non è in grado di alimentare autonomamente il veicolo; la sua funzione principale è migliorare l’efficienza del motore a combustione interna. Questa configurazione è particolarmente utile sulle autostrade.

I SUV Full Hybrid, invece, hanno un motore elettrico in grado di consentire lo spostamento del veicolo in autonomia, a basse velocità oppure in determinate condizioni. Questo permette ai SUV Full Hybrid di operare in modalità completamente elettrica per brevi tratti, riducendo così le emissioni e il consumo di carburante. Questi modelli sono adatti a coloro che desiderano un’alternativa più sostenibile senza dover ricorrere alla ricarica esterna. Inoltre, è necessario considerare altri dettagli come i consumi, le dimensioni interne ed esterne del veicolo, le dotazioni di sicurezza, il design e la tecnologia a bordo.

Qual è la differenza tra SUV Full hybrid e plug in hybrid

Spesso si sente parlare di SUV full hybrid o di plug in hybrid, tuttavia, non tutti sanno che esistono delle sostanziali differenze tra le due tipologie.

In entrambi i casi, si tratta di un mezzo dotato di un motore termico, come anticipato, tendenzialmente alimentato a benzina. Questo motore ha lo scopo di alimentare anche la batteria (generalmente agli ioni di litio, in quanto più efficienti). Ma qual è allora la differenza tra SUV plug in hybrid o premium hybrid? I modelli full hybrid hanno batterie di piccole dimensioni, capaci di ricaricarsi automaticamente mediante la rigenerazione energetica. Viceversa, i suv plug in hybrid hanno batterie di dimensioni maggiori.

Ancora, le differenze tra SUV plug in hybrid o full hybrid non sono solo tecniche ma possono essere anche strutturali. A seconda dei modelli, infatti, la loro capacità di carico può variare (in base alle dimensioni delle batterie), inoltre, i modelli plug in hybrid risultano leggermente più pesanti rispetto ai modelli full hybrid.

riccardo scamarcio race for glory

Race for Glory, il trailer del film in arrivo nelle sale il 14 marzo

mazda2 hybrid homura plus

Mazda2 Hybrid 2024: la prova della compatta stilosa che fa 33 chilometri con un litro di benzina