in

Suzuki Bike Day 2023, la terza edizione con la Romagna nel cuore

Tempo di lettura: 6 minuti

Dopo il successo delle prime due edizioni, Suzuki rinnova il suo impegno nell’organizzazione di una giornata dedicata allo sport e alla mobilità a zero emissioni più longeva e amata: la bicicletta. Il Suzuki Bike Day 2023 di sabato 8 luglio, riporta la giornata dedicata al ciclismo all’Autodromo di Imola, con un significato diverso rispetto allo scorso anno.

Se infatti nella prima edizione a portare a Imola il Suzuki Bike Day era l’unione tra il mondo dei motori, quello prediletto da Suzuki, e la bicicletta, quest’anno Suzuki Bike Day 2023 vuole dare la possibilità ai territori martoriati dalle alluvioni di fine maggio di ripartire, di ricominciare a valorizzare un territorio splendido, del quale l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è uno dei fiori all’occhiello. Per questo, Suzuki ha deciso di donare una cifra pari all’intero ricavato dalla manifestazione alla Regione Emilia-Romagna per aiutare la ripartenza, aggiungendo questo gesto alla solidarietà mostrata verso il Dynamo Camp, al quale andrà devoluto il ricavato. Scopriamo allora tutti i dettagli del Suzuki Bike Day 2023, dal percorso a come iscriversi fino agli obiettivi di quest’anno di Suzuki.

Suzuki Bike Day 2023, l’auto che “cede” il posto alla bicicletta

Può sembrare molto strano vedere una Casa attiva nel mondo dell’auto, della moto e dei motori marini organizzare un evento dove nessuna di queste cose è valorizzata, ma anzi diventa protagonista una delle “antagoniste” come la bicicletta. Suzuki Bike Day nel 2023 arriva alla sua terza edizione, e lo fa forte dell’esperienza e dell’impegno della Casa di Hamamatsu nel mondo dello sport. Se infatti Suzuki affianca l’ACI nel Rally Italia Talent, il brand giapponese è presente in tantissimi sport slegati dal mondo dei motori. Il primo esempio che viene in mente è ovviamente il Torino. Suzuki è sponsor dei Granata da 10 anni, e accompagnerà la squadra di Ivan Juric anche in futuro. Lo sport per Suzuki non è solo calcio, anzi.

Suzuki è partner ufficiale e fornitore di vetture per le Federazioni Italiane di Sport sul Ghiaccio, Rugby, Pesca Sportiva e Attività Subacquee e Triathlon. A ritagliarsi uno spazio speciale è proprio il ciclismo, del quale Suzuki è partner da molti anni. Per celebrare questo rapporto speciale che unisce Suzuki e il ciclismo, nel 2021 la Casa giapponese ha lanciato il Suzuki Bike Day, una manifestazione dove, simbolicamente, l’auto lascia spazio alla bicicletta.

“Il marchio Suzuki”, spiega il Presidente di Suzuki Italia, Massimo Nalli, “nasce per migliorare la vita altrui. Il fondatore di Suzuki creò un telaio per aiutare la propria madre a filare i tessuti di seta, migliorando il suo lavoro e la sua produttività, ma soprattutto la sua qualità della vita. Da quel momento, nel nostro DNA c’è il desiderio di pensare a migliorare un po’ la vita dei nostri clienti, non solo con i nostri prodotti.” Dopo la prima edizione “di test” del 2021 a Carpegna, nelle Marche, sulle strade di Marco Pantani, nel 2022 Suzuki Bike Day si è spostato a Imola, e l’Emilia-Romagna è diventata la sua casa da due anni a questa parte.

Per un giorno, l’Autodromo di Imola non accoglie tra le sue splendide curve incastonate nel Parco delle Acque Minerali automobili o moto ad alte prestazioni, ma è invaso da centinaia di biciclette che hanno nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari il cuore del Suzuki Bike Day 2023. Dalla pista inizia e in pista si conclude il Suzuki Bike Day, che si snoda in un percorso intorno alla città bolognese e unisce la sfida sportiva di strade complesse e sfidanti alla scoperta di un territorio splendido. La prima edizione del Suzuki Bike Day a Imola, quella del 2022, ha portato ben 1.800 iscritti a pedalare sulle strade del Mondiale 2020 di ciclismo, andato in scena proprio a Imola tra Autodromo e strade che hanno fatto parte del Mondiale del 1968, il primo sulle rive del Santerno.

Quest’anno, riportare Suzuki Bike Day 2023 a Imola ha anche un altro significato. Dopo le due alluvioni che hanno martoriato questo territorio neanche un mese fa, Suzuki non ha pensato neanche per un secondo di abbandonare Imola e il territorio romagnolo, anzi. La Casa di Hamamatsu si è subito messa in moto per aiutare Imola a ripartire. Suzuki ha subito collaborato con le istituzioni del territorio per confermare il Bike Day 2023 e per trovare soluzioni alternative che permettessero lo svolgimento della giornata. “Siamo felici di ospitare di nuovo il Suzuki Bike Day 2023.”, ha commentato Pietro Benvenuti, Direttore Generale dell’Autodromo di Imola, rappresentato anche dal suo Presidente, Giancarlo Minardi.

“Stiamo ripartendo e ricominciando la nostra vita normale. Per noi essere qui a presentare un nuovo evento è un piacere e un onore, vedendo cosa è successo a questo territorio poche settimane fa. Siamo orgogliosi di dimostrare la reazione del nostro territorio, e dimostrare che stiamo tornando alla normalità. Da questo disastro, il legame con Suzuki non ha fatto altro che rafforzarsi.”. Oltre a ciò, Suzuki ha deciso di donare una quota pari ai proventi dalla giornata alla Regione Emilia-Romagna per la ricostruzione.

Gli interi proventi del Suzuki Bike Day 2023, infatti, sono già destinati ad un’altra nobile causa, Dynamo Camp. Per chi non lo conoscesse, Dynamo Camp è un’associazione con sede a Limestre, in provincia di Pistoia, che si occupa di garantire cure palliative per bambini affetti da patologie molto gravi o croniche. Dynamo Camp permette a questi bambini di trascorrere giornate in autonomia, lontano dai genitori e immersi nella natura, nello sport e nell’amicizia, sempre garantendo la sicurezza e il rispetto delle esigenze di ogni singolo bambino. Dal 2007, Dynamo Camp ha ospitato oltre 87.000 persone tra bambini e famiglie, condividendo l’allegria e la gioia.

Suzuki Bike Day 2023, il percorso che unisce Mondiale 2020 e Tour de France 2024

Suzuki Bike Day 2023 non è quindi un semplice evento ciclistico, bensì un modo per condividere valori come la solidarietà, l’amicizia, l’amore per la natura e il territorio e la voglia di mettersi alla prova. Per questo, Suzuki e il campione di ciclismo, nonché imolese DOC, Davide Cassani hanno pensato ad un percorso lungo, impegnativo ma adatto sia a veri appassionati che a neofiti del mondo della bici. Il percorso del Suzuki Bike Day 2023 vuole fare da collante tra il Mondiale del 2020 di ciclismo disputato sulle strade di Imola e il Tour de France 2024. La Grande Boucle passerà proprio da Imola nella sua seconda giornata, e l’idea originale era quella di far percorrere agli appassionati il tracciato della tappa imolese del Tour in anteprima.

Sfortunatamente, le alluvioni di maggio hanno reso impossibile l’inserimento delle strade del Tour de France 2024 all’interno del Suzuki Bike Day 2023, rese impraticabili e bisognose di ricostruzione. Nonostante questo, Cassani e il team dei Suzuki Bike Day hanno creato un percorso di 41 km che si snoda tra Imola e Castel Bolognese. Si tratta di un percorso tecnico con oltre 700 metri di dislivello e pendenza massima del 15/16%. Il percorso definitivo percorrerà alcune strade dei Mondiali 1968 e 2020 e permetterà a tutti di mettersi alla prova in quella che potrebbe essere una tappa di una competizione internazionale. Il Suzuki Bike Day 2023 inizia e si conclude all’interno dell’Autodromo di Imola, centro dell’intera manifestazione.

Sarà un’occasione imperdibile di pedalare insieme a campioni dello ciclismo come lo stesso Davide Cassani e il Campione del Mondo Under-23 di ciclismo su strada in linea Filippo Baroncini, ma non solo. A partecipare al Suzuki Bike Day 2023 ci saranno anche altri campioni dello sport italiano come Francesca Lollobrigida (pattinatrice su ghiaccio e campionessa mondiale in pattinaggio su rotelle), i triatleti Gianluca Pozzatti e Sandra Mairhofer, Alberto Barile (triatleta e COO del Torino Football Club) Amos Mosaner, medaglia d’oro con l’Italia nel Curling a Pechino 2022, i campioni di pattinaggio di figura Sara Conti e Niccolò Macii, bronzo a Pechino 2022, il pattinatore Pietro Sighel, due medaglie nello Short Track a Pechino 2022 e Aura Muzzo, rugbista della Nazionale Italiana.

Suzuki Bike Day 2023, come iscriversi: costi e modalità

Non resta che capire come iscriversi al Suzuki Bike Day 2023, i costi e le modalità di iscrizione. La natura benefica dell’evento si rivede anche nelle modalità di iscrizione ad offerta libera. Ci sono infatti due modalità di iscrizione ai Suzuki Bike Day 2023, tutte interamente completabili online. Andando sul sito ufficiale del Suzuki Bike Day 2023 è possibile completare la propria iscrizione in pochi secondi, scegliendo tra uno dei due pacchetti disponibili. Il pacchetto “Standard” include la sola iscrizione all’evento, con un costo minimo di 5 euro. C’è anche una quota Premium, che permette con un minimo di 20 euro di avere non solo l’accesso all’evento, ma anche l’esclusiva maglia tecnica disegnata in collaborazione tra il Centro Stile Suzuki italiano e l’azienda specializzata Alé Cycling.

Entrambe le offerte sono “minime”. Ricordiamo infatti che il ricavato andrà in donazione a Dynamo Camp, e che una somma uguale verrà donata da Suzuki alla Regione Emilia-Romagna. Per il momento, tra i quasi 900 iscritti Suzuki ha ricevuto offerte comprese tra i 5 e i 105 euro. Se questi sono i costi del Suzuki Bike Day 2023 e come iscriversi, la maglia tecnica è qualcosa di molto speciale. Disegnata da Romain Oudert nel Centro Stile Suzuki di Robassomero, questa maglia tecnica unisce stilemi del Giappone tradizionale, rimandi alla natura e riferimenti al Suzuki Bike Day 2023. “Per realizzare questa maglia”, ha dichiarato Oudert, “ho subito pensato a cosa caratterizza il Giappone a luglio.”.

“Con le mie ricerche, ho scoperto che a luglio in tutto il Giappone fioriscono gli agisai, le nostre ortensie con colori che variano dal rosso al vola al rosa. Per questo, la parte anteriore della maglia richiama questi fiori e questi colori.”. Sulla schiena, invece, c’è una curva del Circuito di Imola, e ai colori tenui della maglia è affiancato il nero di maniche e lati, per un tocco di sportività. Infine, sulle maniche troviamo, a destra, le coordinate GPS di Hamamatsu, sede storica di Suzuki, e su quella sinistra le coordinate di Imola. Appuntamento quindi a sabato 8 luglio per il Suzuki Bike Day 2023. Ciclisti di tutte le età, da 14 a 80 anni, e provenienti da 65 province italiane, invaderanno l’Autodromo di Imola, per una festa del ciclismo e dello sport.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    matteo salvini

    Codice della Strada: quali sono le novità più attese, vince la linea dura di Salvini

    FIAT 600e: il “bagno di colore” in Liguria [VIDEO]