in

Tatuus MSV-GB3-025: i giovani talenti a scuola di F1 dal 2025

Tempo di lettura: 3 minuti

Nasce dalla storica collaborazione tra Tatuus e MotorSport Vision (MSV) la nuova monoposto MSV-GB3-025, erede della F3 inglese (BRDC) sotto l’egida dell’ex pilota Jonathan Palmer. Nelle sue file si sono formati piloti che oggi vediamo in F1 quali George Russell, Lando Norris e un certo Oliver Bearman, capace di arrivare a punti alla sua prima gara in F1 a bordo della Ferrari in sostituizione di Carlos Sainz nella seconda gara dell’anno corsa in Arabia Saudita.

La nuova MSV-GB3-025 sostituirà, quindi, la vecchia Tatuus MSV-022 a partire dalla prossima stagione. Tutto nuovo il telaio, tutta nuova l’aerodinamica, chiaramente ispirata alle novità introdotte già a partire dal 2022 in F1 quali l’ala posteriore, la forma delle pance e il DRS, attivo in F1 fin dal 2011 e inedito nella serie cadetta che forma i giovani talenti del futuro. Il motore segnerà un aumento di 30 CV rispetto ai 250 dell’attuale, mentre con il nuovo bodykit aerodinamico si pensa che la downforce aumenterà del 35%. Lavoro anche sui pneumatici Pirelli (+ 2 pollici davanti e dietro) e sulla compatibilità con i carburanti sostenibili. Nuovo anche il cambio Sadev che porta il peso totale senza pilota a 560 kg.

Tatuus mette sempre al centro la sicurezza: tanti passi avanti con la nuova monoposto

tatuus gb3 025

In quanto formula cadetta, ci corrono piloti minorenni che sognano il grande salto in F1 e nelle massime categorie del motorsport, la sicurezza viene prima delle prestazioni. La nuova MSV-GB3-025 monta un nuovo Halo in titanio e sono stati rinforzati i coni anti-intrusione presenti ai lati della cellula di sicurezza. Questa monoposto che vedete nelle immagini è il frutto di oltre 10 anni di lavoro in galleria del vento e al pc grazie al CFD negli studi del quartier generale Tatuus a Lainate.

“La collaborazione di lunga data con MSV e in particolare con il campionato GB3 è per Tatuus di primaria importanza e ha dato vita negli anni a ottime vetture, capaci di elevate performance e sulle quali sono cresciuti alcuni dei migliori piloti professionisti oggi in griglia nei più importanti campionati di tutto il mondo. Siamo certi che la MSV-GB3-025 rappresenterà un nuovo grande passo in questa direzione, confermando una volta di più il valore del campionato nella piramide del Motorsport e al tempo stesso le capacità di engineering Tatuus”.

Giovanni Delfino, CEO di Tatuus

“Il GB3 è già affermato come uno dei campionati di sviluppo più importanti d’Europa, capace di formare alcuni dei migliori giovani piloti nel panorama globale come il campione 2021 Zak O’Sullivan, giunto secondo nella passata edizione del campionato FIA F3 e vincitore della Feature Race di Monaco 2024 di Formula 2. O come Luke Browning, campione nel 2022 e già sul gradino più alto del podio in gare di Formula 3 e attualmente secondo in campionato. Entrambi si sono già assicurati il prestigioso Aston Martin Autosport BRDC Award dopo i loro successi in GB3 e sono diventati membri della Williams F1 Driver Academy. E’ una gioia vedere i nostri giovani piloti compiere grandi passi nelle rispettive carriere verso la F1 e non ho dubbi che i migliori talenti visti in GB3 arriveranno alla massima categoria nei prossimi anni. La F1 è oggi più meritocratica che mai e tutti noi in MSV, Tatuus e Mountune abbiamo messo la nostra esperienza e conoscenza a disposizione,
in collaborazione con i Team del campionato, per garantire al GB3 di fare un nuovo passo avanti, affinché possa coprire sempre meglio le necessità di riferimento della categoria: alte performance, equità, i più alti standard di sicurezza e grandi valori di base. Per fare in modo che tutte le categorie superiori possano sempre più guardare al GB3 con la certezza di trovarvi i migliori talenti per il loro futuro”.

Jonathan Palmer, CEO di MSV
DS 4 saint exupery

DS Saint Exupery, omaggio al grande scrittore: come cambiano e quanto costano DS 3, DS 4 e DS 7

Incentivi finiti? Kia sconta comunque 16.000 euro alla EV6