in

Suzuki AllGrip, cos’è e come funziona il sistema 4×4: il nostro Focus Tecnico

Suzuki AllGrip
Tempo di lettura: 3 minuti

Suzuki vuol dire da sempre anche 4X4 e da diversi anni il costruttore nipponico ha sviluppato un dispositivo ottimizzato per fondi difficili, ma nel rispetto dell’efficienza: il sistema di trazione integrale Suzuki AllGrip è studiato per ogni evenienza ed offre quattro modalità di guida, selezionabili dal conducente attraverso un comodo rotary posto nella consolle centrale, che garantiscono prestazioni e sicurezza ottimali nelle più svariate condizioni di guida.

Suzuki AllGrip è il sistema 4×4 di ultima generazione, risultato dell’evoluzione delle rinomate tecnologie a trazione integrale della Casa che hanno debuttato nel lontano 1970. Il sistema garantisce una guida piacevole e sicura in condizioni eterogenee, favorendo al contempo una riduzione dei consumi e un minor impatto ambientale. Tra le opzioni disponibili troviamo il bloccaggio del giunto centrale che garantisce trazione quando il fondo si fa particolarmente difficile.

Sistema a trazione integrale a quattro modalità

Il sistema a trazione integrale di S-Cross, che integra la tecnologia ALLGRIP, dispone di quattro modalità selezionabili dal conducente attraverso un comodo selettore posto nella consolle centrale: auto, sport, snow e lock. Il controllo integrato di motore, trasmissione, ESP e altri componenti permette di scegliere la modalità ottimale per affrontare le più diverse condizioni stradali e di guida.

  • AUTO

La modalità AUTO privilegia il risparmio di carburante in condizioni di guida abituali. Il sistema utilizza la trazione a due ruote motrici come impostazione predefinita, passando istantaneamente a quella integrale se rileva uno slittamento relativo dell’assale anteriore rispetto al posteriore.

  • SPORT

La modalità SPORT è ideale per la guida brillante sui percorsi misti e agisce sia sul sistema ALLGRIP sia sulla mappatura motore. Questa modalità sfrutta al massimo la trazione integrale in risposta alla pressione sull’acceleratore e, ai regimi di motore medio-bassi, il controllo elettronico modifica le caratteristiche di erogazione della coppia per ottimizzare la risposta del motore e il comportamento in curva.

  • SNOW

La modalità SNOW è ottimale sulle superfici innevate, non asfaltate o in generale su superfici a basso coefficiente d’attrito. Il sistema utilizza le quattro ruote motrici come impostazione predefinita. Il controllo viene ottimizzato in base alle sollecitazioni di sterzo e acceleratore, in modo da garantire trazione e stabilità sui fondi a bassa aderenza.

Suzuki AllGrip
  • LOCK

La modalità LOCK è progettata per garantire la massima mobilità dell’auto su neve, fango o sabbia. Il sistema blocca il giunto e distribuisce in modo continuo una coppia elevata e costante sulle 4 ruote.

Suzuki AllGrip per ogni modello

Fedeli ai valori d’indipendenza e anticonformismo dello spirito Way of Life!, i modelli SWIFT, JIMNY, VITARA e S-CROSS dotati di trazione integrale Suzuki ALLGRIP accompagnano ogni giorno i Clienti nei loro diversi stili di vita e in tutte le condizioni di utilizzo.

Con l’arrivo di IGNIS l’offerta Suzuki nelle diverse tecnologie di trazione integrale si è ulteriormente ampliata e oggi la Casa di Hamamatsu offre ai suoi Clienti la scelta tra le seguenti versioni ALLGRIP:

  • ALLGRIP AUTO

Il sistema ALLGRIP AUTO equipaggia IGNIS e SWIFT e garantisce al guidatore la massima sicurezza nella vita di tutti i giorni, assicurando trazione e tenuta su strada anche su fondi scivolosi e superfici innevate. Grazie alla trazione integrale a giunto viscoso, quando il sistema ALLGRIP AUTO rileva la perdita di aderenza delle ruote anteriori, trasferisce automaticamente la coppia alle ruote posteriori senza la necessità di alcun intervento da parte di chi è alla guida.

  • ALLGRIP SELECT

Disponibile su VITARA e S-CROSS, il sistema di trazione integrale a controllo elettronico ALLGRIP SELECT coniuga divertimento di guida e sicurezza di marcia con un’eccellente motricità ed efficienza. In base alla superficie e alle condizioni stradali, il guidatore può scegliere tra quattro diverse modalità di guida viste sopra, selezionabili tramite un semplice selettore posto nella consolle centrale.

  • ALLGRIP PRO

Il sistema ALLGRIP PRO è disponibile su Suzuki JIMNY e si caratterizza per le straordinarie abilità in fuoristrada, che permettono anche ai guidatori più avventurosi e ai Clienti professionali di superare ogni ostacolo e di avanzare in ogni condizione. Grazie alla trazione integrale inseribile dotata di riduttore, le prestazioni del sistema ALLGRIP PRO di Suzuki sono in grado di soddisfare anche gli appassionati più esigenti, perché garantiscono una risposta istantanea e una capacità di manovra eccezionale, anche sui fondi più estremi.

Mentre la Kizashi, la berlina 3 volumi Suzuki del segmento D, commercializzata (non in Italia) fino al 2016, era dotata di un sistema di trazione integrale a controllo elettronico predittivo e di un sistema di controllo dinamico combinato. Il primo regola la motricità trasmessa alle ruote posteriori in risposta alle condizioni stradali e ai dati di guida, tipo accelerazione e sterzata della vettura. In questo modo le prestazioni in partenza, accelerazione e in curva sono più uniformi, mentre il secondo migliora la stabilità monitorando costantemente la direzione dello sterzo e del veicolo, unitamente al sistema 4WD e al servosterzo elettronico.

Dì la tua

Audi S1

Auto da investimento: Audi S1, la compatta integrale

Mercedes GLC 2020

Mercedes GLC 2020 300d | Prova su strada, consumi, prezzi e concorrenti