Attualità

Telepass vs UnipolMove, ora è guerra: l’Antitrust punta l’Aspi

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la frenetica viabilità che interessato la rete autostradale durante le vacanze, si riaccende la battaglia, o forse la guerra, in merito al telepedaggio. L’Antitrust ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Autostrade per l’Italia per abuso di posizione dominante, posto in essere secondo l’authority attraverso Aiscat, l’associazione italiana delle concessionarie autostradali.

Telepass vs UnipolMove: battaglia aperta da parte dell’Antistrust

La prima mossa è giunta per mano dell’Antitrust, che ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Autostrade per l’Italia per abuso di posizione dominante. Il tutto sarebbe posto in essere secondo l’authority attraverso Aiscat, l’associazione italiana delle concessionarie autostradali. In una nota, l’Agcm ha spiegato che il comportamento messo in atto abbia escluso e/o ostacolato l’ingresso di nuovi fornitori nel mercato del telepedaggio. La risposta di Aspi non si è fatta attendere, sottolineando di aver sempre operato con la massima trasparenza, nel pieno rispetto della normativa vigente e senza alcuna preclusione all’ingresso di nuovi operatori sul mercato del telepedaggio, nonché di essere stata il primo concessionario autostradale a sottoscrivere un contratto con operatore di telepedaggio europeo già nel 2019.

Telepass vs UnipolMove, ora è guerra: tutto è iniziato con la denuncia di UnipolTech

Questa diatriba, nonché l’istruttoria, è partita da una denuncia di UnipolTech, la società che ha dato vita a UnipolMove, il nuovo sistema di telepedaggio arrivato al debutto nei mesi scorsi. Da quanto si legge negli atti, Aspi avrebbe fatto leva sul suo ruolo decisionale predominante all’interno di Aiscat per mantenere in essere la storica chiusura del sistema nazionale del telepedaggio. Al tempo stesso, sempre tramite lo strumento associativo Aiscat, la società sembrerebbe aver tentato di dirottare gli operatori nuovi entranti verso il Sistema Europeo di Telepedaggio (SET) ed il Sistema Interoperabile del Telepedaggio per Mezzi Pesanti (SIT-MP), più onerosi del sistema nazionale dal punto di vista dei requisiti richiesti per l’accreditamento e della relativa procedura.

Telepass vs UnipolMove: analizzate le condizioni applicate

Secondo l’Autorità, le condizioni applicate sarebbero discriminatorie rispetto a quelle applicate a Telepass per il sistema nazionale, sia sotto il profilo contrattuale, sia sotto il profilo relativo alla possibilità di accordare alla clientela sconti, sia ancora sotto il profilo del trattamento dei cosiddetti errati transiti, cioè l’addebito all’utenza del pedaggio per un transito nonostante la mancata rilevazione del veicolo in entrata. Per l’Antitrust, Autostrade per l’Italia avrebbe anche attuato ulteriori impedimenti e ritardi allo sviluppo del SET attraverso lo strumento associativo, in relazione all’adeguamento al SET di tutti i varchi autostradali e della relativa cartellonistica.

Telepass vs UnipolMove: un conflitto nato già nel 2019

L’inizio dell’abuso risalirebbe almeno a gennaio 2019”, quando UnipolTech ha presentato una formale richiesta di accreditamento per svolgere il servizio di telepedaggio, a seguito della quale l’associazione sembra aver procrastinato con comportamenti dilatori l’accreditamento della società al SET ed imposto l’opzione per il solo SIT-MP. L’abuso sembrerebbe ancora in essere, dal momento che ad oggi persiste l’assoluta chiusura del sistema di telepedaggio nazionale e non è stato definitivamente implementato il sistema SET. Ora sono state svolte ispezioni nelle sedi dell’Aiscat, di Aspi e di alcune altre società non coinvolte direttamente, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. Frattanto Autostrade per l’Italia sottolinea di aver messo a disposizione ogni informazione utile sull’argomento, con spirito di collaborazione e fiducia nei confronti dell’Autorità.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi 

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

1 hour ago

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

11 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

11 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago