Motorsport

Test F1 Bahrain, DAY 2: Bottas riporta la Mercedes davanti

Tempo di lettura: 2 minuti

Se ieri è stato Max Verstappen a classificarsi il più veloce di tutti, oggi è stato Valtteri Bottas a prendere la testa della classifica con la sua Mercedes W12. La campionessa del mondo si è resa protagonista, nella mattinata, di una bandiera rossa costringendo Lewis Hamilton a tornare mestamente ai box dopo un non troppo glorioso testacoda nella sabbia.

I piloti in questa seconda giornata hanno iniziato a spingere sfruttando la mescola più morbida portata da Pirelli per queste sessioni di preparazione al via della stagione. Con le gomme soft, e una pista già gommata ma soprattutto meno calda, i tempi sono scesi fino a 1:30.289 del finlandese: in forma sia lui sia la W12, che ieri mattina era rimasta per altro ferma ai box per un problema di gioventù al cambio.

Dietro di lui, si conferma in forma Pierre Gasly (1:30.413) così come Lance Stroll, sul terzo gradino del podio ideale. Parlando di Aston Martin, in mattinata ha girato Vettel ma dopo 6 giri è rimasto bloccato da un guaio alla trasmissione. Buono anche il quinto posto di Antonio Giovinazzi, che si è messo alle spalle la SF21 di Leclerc.

Sainz ha girato al mattino (tredicesimo nella classifica, vedi sotto), Leclerc nel pomeriggio ma sembrano non andare come previsto le simulazioni sui long run. Tempo due settimane e scopriremo il reale stato di forma della rossa nella prova inaugurale del mondiale.

Protagonista di un curioso episodio Sergio Perez, al volante della Red Bull RB16B: in scia alla Williams di Latifi, il messicano si è spostato per il sorpasso e il suo cofano motore si è frantumato in mille pezzi, finiti proprio sul rettilineo di partenza. Seconda bandiera rossa della seconda giornata dopo lo stop della mattinata per riportare ai box la W12.

Infine è tornato al volante Fernando Alonso, che partecipò con McLaren a una sessione di prova sulla stessa pista dopo il GP del 2019. Lo spagnolo ha chiuso decimo ma ha anche messo in cantiere ben 127 giri, provando un nuovo cofano motore più “snello” rispetto a quello mostrato nei primi giri della vettura ex Renault ribrandizzata.

La classifica alla fine della seconda giornata di test in Bahrain

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Formula1

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

18 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago