Motorsport

Cinque titoli per Ogier: è festa grande per Ford M-Sport al Rally del Galles

Tempo di lettura: 2 minuti

È vero, la vittoria del Rally del Galles è andata al numero 2 di M-Sport, Elfyn Evans, alla prima vittoria iridata e con un futuro promettente nei rally che contano. La gloria, però, è andata a lui, Sébastien Ogier, 33 anni da Gap, Francia, fresco cinque volte campione del mondo WRC, cinque titoli consecutivi dal 2013 a oggi, un vero e proprio dominio.

Un mondiale che ha preso la direzione di Dovenby Hall, sede della factory M-Sport, magistralmente condotta da Malcolm Wilson che fa correre in modo semi-ufficiale le Ford Fiesta WRC Plus, nell’attesa di un ritorno a larghe intese per la Casa dell’Ovale Blu: se non bastano due titoli, piloti e costruttori, a convincerli, cosa può servire? Intanto il francese mette in bacheca il quinto titolo grazie ad un tranquillo terzo posto dietro alla Hyundai i20 Coupè WRC di Neuville e al vincitore Evans.

Una storia, quella di Ogier, che lo vede degno erede di un altro campione transalpino come lui. Stiamo parlando dell’immenso Sebastien Loeb, cui il francese ha ceduto lo scettro di vero Re con la R maiuscola del WRC, in grado di vincere 4 mondiali sulla Volkswagen Polo e, annunciato il ritiro della Casa di Wolfsburg, conquistare il quinto, senza non poche difficoltà, con M-Sport. Non sono stati poi tanti, a pensarci bene, a vincere il titolo piloti con case differenti, a ulteriore conferma del piede pesante del ragazzone di Gap.

Ogier sale nell’olimpo dei grandi


Una stagione, come dicevamo, non troppo all’attacco per Ogier e la sua Fiesta WRC Plus dalla livrea Red Bull. Sono state infatti solo due le vittorie conquistate, la prima al debutto al Rally di Montecarlo, la seconda pochi mesi dopo in Portogallo. A fare la differenza sono stati però i continui piazzamenti e i troppi ritiri di un’agguerrita Hyundai, da tenere d’occhio la prossima stagione con Thierry Neuville, a consegnare nelle mani del francese volante il quinto titolo iridato. A supporto del campionissimo, il valido team M-Sport ha potuto contare sulle prestazioni convincenti dei piloti Ott Tanak e Elfyn Evans, proprio quest’ultimo alla prima vittoria sui fangosi sterrati gallesi.

Dietro le i20 e le Fiesta, quinta si è piazzata la prima Toyota Yaris WRC Plus, team chiamato al riscatto la prossima stagione, e settima la prima delle Citroen C3 WRC pilotata da Kris Meeke, non certo all’altezza del risultato portato a casa la gara precedente, ovvero la vittoria del Rally di Spagna.

Ultimo appuntamento della stagione in programma dal 16 al 19 novembre per il Rally di Australia, in attesa da un 2018 che promette bene e consegna all’olimpo dei più grandi il campione transalpino.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago