Categorie: Motorsport

Torna la MotorSport Academy a Maranello firmata ManpowerGroup

Tempo di lettura: 2 minuti

A ottobre 2015 al via i corsi della seconda edizione, che passano da tre a sette, con l’ingresso di nuovi docenti provenienti da Formula 1, Moto GP e campionati superturismo.

Riparte la seconda edizione della MotorSport Academy di Maranello con un corpo docenti di professionisti ancora più numeroso che ha lavorato con campioni del mondo del calibro di Michael Schumacher, Fernando Alonso, Damon Hill, Kimi Raikkonen. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto anche la partecipazione di cinque corsiste donne, si sono riaperte le iscrizioni alla più grande scuola italiana dedicata allo sviluppo dei nuovi talenti del settore motorsport, che passa da tre a sette corsi di alta formazione.

Accanto ai già testati percorsi di Aerodinamica e Dinamica Veicolo, verranno, infatti, avviati nuovi corsi in Telemetria, Motore Elettrico (Formula E), Sperimentazione Motore e verrà arricchita l’offerta nell’ambito della progettazione CAD con due differenti specializzazioni: Progettazione Motore e Progettazione Veicolo.

Creata nel 2014 a Maranello, nel cuore della MotorValley, MotorSport Academy è un progetto di Experis MotorSport, business line di ManpowerGroup, nato con l’obiettivo di offrire una formazione altamente specialistica e professionalizzante ai migliori talenti desiderosi di far convergere la loro carriera nel motorsport.

Tutti i corsi di Alta Formazione sono stati progettati per rispondere alle richieste delle aziende clienti di Experis MotorSport, al fine di creare il candidato perfetto per le loro esigenze.

Il progetto MotorSport Academy è reso possibile, oltre che dal continuo investimento di ManpowerGroup, dalla collaborazione con tre grandi Premium Partner: Dallara Automobili, per i corsi di Aerodinamica, Dinamica Veicolo, Progettazione CAD Veicolo, Magneti Marelli, per i corsi di Telemetria e Motore Elettrico Formula E, ed HPE, per i corsi di Sperimentazione Motore e Progettazione CAD Motore.

PTC e CD-ADAPCO sono invece i Partner Tecnici che forniscono CREO, il software CAD utilizzato nei corsi di progettazione, e Star-CCM+, l’applicazione utilizzata per tutte le analisi CFD.

Tra i docenti della seconda edizione: Chris Dyer, Guido Parenti, Alessandro Aquili, Paolo Benedet, Giovanni Lombardi, Maurizio Somma, Leonardo Galante, Dario Marrafuschi, Giulio Tarquinio, Andrea Burzoni, Alessandro Ferri, Claudio Ferri, Luca Marcellini, Andrea Terzi, Marco Testa e Fabrizio Ponti.

Parallelamente all’Alta Formazione procedono anche i Corsi di riqualificazione professionale ad accesso gratuito vertenti su tematiche tecnico-operative, come ad esempio il corso dedicato alla lavorazione del materiale composito in fibra di carbonio, giunto alla seconda edizione ed erogato presso il Polo Tecnologico di Fornovo di cui Experis MotorSport è membro.

I corsi sono a numero chiuso e vi si accede previa selezione. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 Agosto 2015. Ulteriori dettagli, informazioni e moduli di domanda ammissione sono disponibili su www.experismotorsport.it.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

3 hours ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

3 hours ago

Felipe Massa e Tatuus: stesse emozioni, 24 anni dopo

Qualche settimana fa l'ex pilota Ferrari Felipe Massa è sceso in pista a Interlagos al…

3 hours ago

Lamborghini elettrica, le previsioni del responsabile tecnico: “Guidarla sarà emozionante come un V10”

Lamborghini sta sviluppando auto elettriche cercando di mantenere l’appeal dei modelli a combustione, focalizzandosi su…

5 hours ago

Opel, solo auto elettriche dal 2025: “Dobbiamo renderle accessibili”

Opel conferma l’intenzione di vendere solo auto elettriche in Europa dal 2025, come dichiarato dal…

5 hours ago

I Comuni furbetti dell’autovelox: barano su omologazione e taratura

Con ordinanza 10505/2024, la Cassazione mette fine alle discussioni: le multe da autovelox appioppate dai…

8 hours ago