giovedì, 21 Novembre 2019 - 1:37
Home / Notizie / Novità / Toyota Copen GR Sport: la “mini” spider, ma solo in Giappone
Copen GR Sport

Toyota Copen GR Sport: la “mini” spider, ma solo in Giappone

Tempo di lettura: 2 minuti.

La divisione Gazoo Racing allestisce la piccola spider Copen, venduta in Giappone ora anche da Toyota.

Se vi dicessimo “piccolissima, turbo e con il tetto rigido ripiegabile”, sapreste indovinare di quale auto parliamo? Gli indizi sono pochi, è vero, ma c’è solo un modello in tutto il mondo che risponde a questa descrizione: è la Toyota Copen GR Sport, spider lunga 4 metri erede di quella venduta anche in Italia nei primi anni ’00.

Oggi la Copen è sul mercato giapponese con il marchio Daihatsu, lo stesso con cui era arrivata nel nostro Paese, ma dal 9 novembre sarà proposta anche nelle vesti di Toyota (Daihatsu è di proprietà del colosso giapponese), che ha deciso di farla elaborare dal suo reparto sportivo Gazoo Racing.

Telaio irrigidito e assetto rivisto

Copen GR Sport

L’auto prende il nome Toyota Copen GR Sport e ha lo stesso motore della Copen, un 3 cilindri turbo di 660 cc con 63 CV, in grado di assicurarle vantaggi a livello fiscale grazie alla cilindrata ridotta. Il cambio è manuale a 5 marce o automatico a variazione continua, capace però di simulare 7 rapporti. La Gazoo Racing ha irrigidito il telaio dell’auto aggiungendo una barra di rinforzo nella parte anteriore e cambiando la struttura di quella centrale, modificato la taratura delle sospensioni e lavorato sullo sterzo elettrico, che risponde in maniera più diretta ai comandi del guidatore. Il tutto per migliorare agilità e reattività, come denota anche la presenza del differenziale autobloccante anteriore, una “manna” per uscire senza sottosterzo dalle curve strette.

Fa sul serio

Copen GR Sport interni

Queste modifiche vanno di pari passo con gli interventi per lo stile, che danno più carattere alla Toyota Copen GR Sport, per effetto dell’inedita mascherina nella parte bassa del fascione anteriore, delle minigonne più pronunciate e del nuovo estrattore d’aria nella parte posteriore, oltre che per i grintosi cerchi in lega della BBS. All’interno sono presenti sedili sportivi più contenitivi, oltre ad una strumentazione dalla grafica “racing”. La Toyota Copen GR Sport costa in Giappone l’equivalente di 20.1000 euro.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Aston Martin DBX

Aston Martin DBX: presentato il primo SUV della Casa inglese [FOTO]

Dopo avervi svelato gli interni del nuovo SUV di Gaydon, ecco la Aston Martin DBX …