Attualità

Il Traforo del Monte Bianco chiude: date e percorsi alternativi

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa volta la decisione è ufficiale e al momento senza ritardi, i lavori di manutenzione al traforo del Monte Bianco stanno iniziando. Questa manutenzione che porterà alla chiusura del traforo porterà ad una chiusura complessiva di 18 anni. Erano mesi che si vociferava la sua chiusura e questa era stata rimandata già più volte per numerose cause che hanno causato numerosi slittamenti che hanno portato all’avvio del cantiere in data 16 ottobre. 

Questo problema è sorto a causa di un’improrogabile necessità di svolgere i lavori per l’ammodernamento della struttura che avrà un chiusura parziale a più riprese. Fino al 2041 infatti il Traforo del Monte Bianco vedrà chiusure di 2-3 mesi all’anno per la prosecuzione del cantiere.

Il Traforo del Monte Bianco chiude fino al 2041

L’intervento necessario, com’è facile supporre, avrà risvolti sul traffico in entrata e in uscita dall’Italia, data la chiusura di un’importante traforo da e per la Francia che è percorso ogni giorno oltre che da centinaia di migliaia di turisti e da mezzi pesanti. La chiusura del 16 ottobre arriverà fino alle 22 del 18 dicembre per poi riaprire nuovamente al traffico natalizio.

Il Traforo del Monte Bianco chiude: i percorsi alternativi per arrivare in Francia

Per chi deve mettersi in viaggio per raggiungere i cugini d’oltralpe risulta necessario percorrere altre strade come quelle del Traforo autostradale del Fréjus e del Gran San Bernardo.

Per auto private e traffico ordinario conviene passare dal Valico del Piccolo San Bernardo, anche perché la SS26 della Valle D’Aosta è soggetta a limitazioni, come la chiusura stagionale  a causa delle nevicate e il blocco della circolazione a mezzi di massa complessiva superiore alle 18 tonnellate e mezzi pesanti. Sempre per la Francia si può scegliere il Traforo del Frejus passando per la A32 Torino-Bardonecchia, che non ha alcuna limitazione alla circolazione.

Il Traforo del Monte Bianco chiude: come andare in Svizzera

Per chi invece dovesse andare in Svizzera, può utilizzare la SS27 per raggiungere il Traforo del gran San Bernardo che però mantiene alcune limitazioni con restrizioni per per mezzi di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate e mezzi con altezza superiore ai 4 metri dalle 22 alle 6.

Oltre a questo vi è il Colle del Gran San Bernardo, accessibile sempre con la SS27. In questo caso però la chiusura va da metà ottobre per tutto l’inverno, oltre al fatto che è vietata la circolazione ai mezzi di massa complessiva superiore alla 16 tonnellate. Il consiglio è comunque quello di rimanere costantemente informati sulle tratte da percorrere e sulle possibili code.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Prezzo Leapmotor T03, l’elettrica cinese da meno di 20.000 euro

Il marchio automobilistico cinese Leapmotor si appresta a debuttare sul mercato europeo in collaborazione con…

10 hours ago

Kia EV6 2024: come cambia l’elettrica coreana, ora ha una batteria più grande

La Kia EV6, il crossover elettrico coreano, si appresta a ricevere il suo primo aggiornamento…

10 hours ago

Michelin amplia l’offerta con tre pneumatici dedicati alla nuova Porsche Macan elettrica

Si fa ancora più intensa, dopo oltre mezzo secolo, la collaborazione tra Michelin e Porsche.…

10 hours ago

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

14 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

16 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

16 hours ago